Carta giovani nazionale: sconti e agevolazioni

Carta giovani nazionale: come funziona e chi può richiederla. Scopriamo insieme tutto quello che c’è da sapere sulle sue agevolazioni.

Carta giovani nazionale _ sconti e agevolazioni Tuttogratis.it 20220305
Carta giovani nazionale: sconti e agevolazioni Tuttogratis.it20220305

La Carta giovani nazionale è uno strumento digitale gratuito che consente di far accedere ad una serie di agevolazioni su attività specifiche. Da quelle culturali, ai ristoranti, fino ai trasporti. Vediamo insieme come funziona e chi può ottenerla.
Ma prima di tutto chiariamo cos’è questo strumento: la carta giovani nazionale è una modalità totalmente digitale, che permette ai giovani che si ritrovano nella fascia anagrafica 18-35 anni di aver accesso ad una serie di sconti.

Carta giovani nazionale: come fare richiesta

Questa carta è stata promossa dalla presidenza del Consiglio e dal dipartimento per le Politiche giovanili. A tal proposito sono proprio i giovani che possono usare questa carta e avere quindi tutte quelle agevolazioni su un ampio ventaglio di attività e servizi.
Per avere una visione approfondita degli esercenti e di chi aderisce a questa iniziativa occorre usare l’app Io, ma andiamo con ordine.

Carta giovani nazionale _ sconti e agevolazioni Tuttogratis.it 20220305
Carta giovani nazionale: sconti e agevolazioni Tuttogratis.it20220305

Chi può richiederla la Carta giovani nazionale: come anticipato è possibile richiedere questa carta se rientriamo nella fascia d’età 18-35 e si è residenti in Italia. La validità si ferma al 35esimo anno in Italia, mentre quella per il circuito europeo scade prima, ovvero a 30 anni.

LEGGI ANCHE: Perché utilizzare la carta punti per gli sconti al supermercato

La carta è gratuita e consente di aderire a dei progetti comprando beni e servizi in alcuni settori: dalla casa, viaggi, tempo libero, cultura, trasporto ecc. Basta che siano su territorio nazionale. Ma non è tutto ci sono offerte previste in altri 36 Paesi europeo che aderiscono al circuito Eyca, European youth card association.

LEGGI ANCHE: Scegli la carta di credito che più ti conviene

Come fare richiesta: si può ottenere tramite l’app Io, un’applicazione che necessita l’accesso tramite Spid o la Carta d’identità elettronica. Dopo l’accesso è possibile fare la richiesta: basta andare nella sezione Portafoglio, oppure attivarla dalla scheda Servizio di Carta Giovani. Da qui si possono vedere tutte le opportunità e le istruzioni. La lista è divisa sulla basa dei servizi offerti ma anche tra attività online e fisiche. Niente di più semplice.

Impostazioni privacy