Il comune di Clusone è il più digitale d’Italia

Il comune più digitale d’Italia è quello di Clusone: vediamo come sta riuscendo ad avvicinare la pubblica amministrazione ai cittadini.

Il comune di Clusone vince per la scelta del servizio della PA Tuttogratis.it 20220304
Il comune di Clusone vince per la scelta del servizio della PA Tuttogratis.it

Il Comune di Clusone in provincia di Bergamo, offre un buon esempio a tutti nella digitalizzazione della pubblica amministrazione. Infatti questo comune ha scelto di rinnovare in toto tutta la sua infrastruttura IT per usare la modalità smart working con la flessibilità e gli strumenti tecnologici.
Lo sappiamo bene che il mondo ormai sta vivendo una digitalizzazione sempre più espansiva. Il cloud nello specifico sta modificando il modo in cui vengono distribuiti i servizi digitali. Un modo vincente per trasformare e rendere più digitale la pubblica amministrazione è iniziare a considerare lo smart working un servizio.

I nuovi servizi digitali della pubblica amministrazione

Lo smart working permette un’ampia flessibilità nella scelta del posto di lavoro con livelli più alti di sicurezza informatica. Introducendo anche il Virtual Desktop Infrastructure (VDI), una modalità indispensabile per tutte le aziende che hanno bisogno o volontà di lavorare a distanza e permettere ai loro dipendenti di usare i propri dispositivi personali, oltre che quelli aziendali, senza rischiare di prendere virus o di perdere i dati.

Il comune di Clusone vince per la scelta del servizio della PA Tuttogratis.it 20220304
Il comune di Clusone vince per la scelta del servizio della PA Tuttogratis.it

I benefici di questa nuova modalità vanno a toccare sia i lavoratori che la pubblica amministrazione stessa. Quest’ultima infatti potrà fare affidamento ad un tipo di sistema che consente di alzare il livello di efficienza, oltre che evitare tutti quei costi relativi alla manutenzione, aggiornamenti e sicurezza.
Nel momento della trasformazione permetterà di ampliare l’offerta dei servizi su infrastrutture tecnologiche sicure e affidabili, anche per quanto riguarda la tutela della privacy e della sicurezza. In tal senso, dovrebbero attenersi ad un principio denominato principio cloud-first. Ovvero usando con massima priorità quegli strumenti di tipologia cloud, sia per quanto riguarda lo sviluppo di servizi e per acquisire software.

Perchè scegliere Cloud

Cloud è un motore di innovazione che accresce il livello di accessibilità e flessibilità e non solo. Infatti è in prima linea per eliminare le distanze tra la pubblica amministrazione e i cittadini. Considerando che questo è l’obiettivo centrale della trasformazione della Pubblica Amministrazione.

LEGGI ANCHE: Investire in una nuova start up molto particolare

La società di consulenza informatica Furaco IT, si è dichiarata pronta per supportare le PA nel loro digital journey. Grazie alla sua ricerca e il lavoro per lo sviluppo di soluzioni informatiche innovative per le imprese ma non solo. Offre anche il modo di essere system integrator e gestore di infrastrutture IT per creare soluzioni cloud customizzate grazie alla Furaco Cloud Platform e alla collaborazione con Aruba Enterprise, che mette a disposizione il Cloud IaaS.

LEGGI ANCHE: Come recuperare documenti importanti in poco tempo

Questa partnership ha dato vita anche ad un progetto di Cloud ibrido che ingloba una soluzione di cloud privato e di colocation annesso con servizi di Backup.

Impostazioni privacy