Differenze tra le varie licenze software in commercio

Comprendere quali sono le differenze tra diverse tipologie di licenze commerciali disponibili è indispensabile per fare una scelta su misura.

Differenze tra le varie licenze software in commercio Tuttogratis.it 20220131
Differenze tra le varie licenze software in commercio Tuttogratis.it 20220131

Se devi scegliere una licenza per un software e non sei ferrato sull’argomento, sei proprio nel posto giusto. Online puoi trovarne tantissime tipologie e non è facile destreggiarsi tra questo mare magnum, in questo articolo ti voglio parlare di 3 tipologie, sono tra le più diffuse.
Devi sapere che oggi comprare una licenza originale non è così dispendioso come anni fa, anzi tutt’altro si trovano delle licenze anche a prezzi molto convenienti in alcuni casi.

Guida alle licenze originali: come scegliere quella giusta per te

Scegliere una licenza originale è sempre consigliabile rispetto quelle illegali, i prezzi come anticipato non sono alti come un tempo e puoi approfittare di tutti i beneficts che la licenza originale offre.

Differenze tra le varie licenze software in commercio Tuttogratis.it 20220131
Differenze tra le varie licenze software in commercio Tuttogratis.it 20220131

Detto questo, ricordiamo che usare software pirata è illegale, ma vediamo insieme quali sono le licenze in commercio e cerchiamo di capire le varie differenze. Ovviamente sarà una lista generica per ogni tipo di licenza software. In tal senso possiamo dire che l’autore può usare in tutta libertà le sue opere e decide anche la fruizione del suo prodotto, contemplando deroghe e concessioni speciali che teoricamente devono essere riportate in calce nella richiesta di accettazione della licenza, chiamata il più delle volte con l’acronimo di EULA, ovvero End User License Agreement. La traduzione in italiano sarebbe accordo di licenza con l’utente finale. Il tipo di licenza tratta della modalità di fruizione di un software, quindi investe il numero di computer che possono istallarla, la tipologia di attivazione, la durata, i diritti d’autore e altro.

LEGGI ANCHE: Come eliminare le foto da Google ma non dal dispositivo

Le principali licenze commerciali: OEM, RETAIL ed ESD

Licenza OEM: è legata ad un unico computer e qualora ci fosse bisogno di cambiare alcuni componenti fondamentali del pc, la licenza rischierebbe di non essere più valida. Ma per modifiche hardware meno importanti, come un cambio di memoria o disco fisso, in quel caso rimarrebbe valida. È un tipo di licenza che dovrebbe essere abbinata già alla vendita di un pc. Sono provviste di bollino di autorizzazione direttamente sul computer.
Licenza RETAIL:questo tipo di licenza può essere spostata su computer diversi, basta che venga attivata su un solo pc alla volta. Tendenzialmente sono licenze che hanno un supporto fisico come CD, DVD oppure disco USB.

LEGGI ANCHE: Se hai la playstation approfitta di questi servizi: sono in offerta

Licenza ESD: è una tipologia di licenza digitale economica, e possiede un codice licenza senza supporto fisco. Questo tipo di licenza ha dei prezzi vantaggiosi perchè il più delle volte è acquistata in stock dai distributori. Questi le inviano ai compratori tramite mail. Le licenze ESD sono rivendute a terzi, a volte vengono comprate da aziende che falliscono. Il rischio per tanto non è tanto che il codice non sia valido ma che sia già assegnato ad un altro pc. Per ovviare a questo pericolo si consiglia di acquistare queste licenze solo su canali certificati.

Impostazioni privacy