Come eliminare le foto da Google ma non dal dispositivo

Vuoi evitare cancellare le tue foto da Google Foto ma lasciarle sul tuo telefono come ricordo? Si può fare! Scopri come.

Come eliminare le foto da Google ma non dal dispositivo – tuttogratis.it – 20211222

Google Foto è un’applicazione molto versatile che permette di gestire sia foto che video, creando un backup delle nostre immagini su cloud storage in modo da potervi accedere anche da diversi dispositivi. In pratica è come se le foto fossero salvate online e noi potessimo guardarle da tutti i nostri dispositivi collegati al sistema cloud. Questa sicuramente è una funzione molto comoda, ma Google Foto, purtroppo, non ha solo pregi.

Per esempio ha un modo di effettuare questo collegamento che non risponde alle aspettative, infatti risulta molto difficile eliminare le foto. Se si cliccasse semplicemente “Elimina” andremmo a cancellare le foto da qualsiasi luogo: si tratta di un bel problema. Purtroppo evitare questo inconveniente non è così semplice come si potrebbe aspettare. Ecco alcuni consigli su come fare.

Eliminare le foto da Google: come fare

Come eliminare foto da Google Foto – tuttogratis.it – 20211222

Se stai utilizzando uno smartphone, in particolare con sistema Android o iOS, il metodo non è poi così complesso, per fortuna.
Basterà cliccare sull’app Google Foto e poi accedere al proprio account contenente tutte le immagini. Andare sull’opzione Menù (le tre linee orizzontali), che si trova in alto e poi su Impostazioni. Una volta entrati disattivare la funzione di backup e di sincronizzazione di tutti i dispositivi collegati. Questo passaggio è molto importante perché garantirà che le immagini non verranno rimesse nell’app dopo l’eliminazione, rendendo tutta la procedura inutile. Dopo di che procedere con l’eliminazione delle foto o dei video desiderati su Google Foto.

LEGGI ANCHE > Tantissimi premi scaricando una semplice app

Se si sta usando il computer la procedura è pressoché uguale fino alla disabilitazione di backup e sincronizzazione nelle Impostazioni. Poi si deve digitare sulla barra del browser “photos.google.com” ed accedere al sito. Lì troverai le immagini salvate su Google Foto. Basterà eliminare foto e video indesiderati ed il gioco è fatto. Tutti i file selezionati andranno nel Cestino e rimarranno lì per 60 giorni, nel caso ci fossero dei ripensamenti c’è tutto il tempo di ripristinarle: questo vale sia per smartphone che per computer.

LEGGI ANCHE > Ricevere prodotti GRATIS da Amazon: si può fare!

Se stai usando un Android puoi evitare di dover ripetere questa procedura: esiste infatti un metodo molto semplice, che risparmierà un po’ di passaggi. Bisogna andare sulle Impostazioni del proprio telefono e selezionare l’app Google Foto. Trova Autorizzazioni e da qui disattivare le funzioni di archiviazione.

Impostazioni privacy