Nuovo concorso per lavorare all’Agenzia delle Entrate

È appena uscito il bando di concorso dell’Agenzia delle Entrate. Puoi candidarti anche se non hai la laurea, ecco come fare.

concorso agenzia delle entrate
Nuovo concorso per lavorare all’Agenzia delle Entrate, anche senza laurea – Tuttogratis.it

Per questo 2022, c’è una grandissima novità che ti aspetta. Infatti, sta per uscire il bando per le assunzioni dell’Agenzia delle Entrate. Ottenere un impiego di tipo  statale può sicuramente fare comodo a moltissime persone e sono ben 2660 i posti messi a disposizione dall’ente e per cui fare domanda per questo 2022. Non c’è bisogno necessariamente della laurea per ottenere un posto all’Agenzia delle Entrate infatti anche chi è diplomato può benissimo partecipare, ovviamente per un impiego diverso rispetto a quello che spetta ai laureati. Scopriamo subito come partecipare e quando si terrà questo attesissimo concorso.

Concorso 2022 dell’Agenzia delle Entrate: ecco come candidarsi

bando concorso 2022
Puoi candidarti in varie fasce di concorso anche se hai solo il diploma – Tuttogratis.it

In base al profilo professionale per cui è aperto il bando, potrai tranquillamente candidarti con o senza laurea. Infatti, molti dei 2660 posti vacati all’Agenzia delle Entrate sono destinati anche ai diplomati. In particolare, è bene specificare che sono già stati resi disponibili i ruoli per i vincitori del concorso. C’è disponibilità di 100 posti per i funzionari tecnici. Per candidarti a questa professione devi essere un ingegnere o un architetto regolarmente iscritto all’albo. Le materie dell’esame del concorso sono prettamente tecniche e legate al ramo dell’edilizia, ma anche al diritto amministrativo, diritto tributario, alla legislazione sull’urbanistica e l’edilizia e molte altre materie.

LEGGI ANCHE > Come avere lo SPID in poche mosse

Ci sono poi anche dei posti disponibili come assistenti tecnici che però devono essere necessariamente geometri o periti industriali. Se hai una laurea con indirizzo giuridico economico potresti ottenere uno dei 2000 posti come funzionario tributario che si occupa di materia fiscale, tributaria e contabilità delle aziende. Infine, ci sono 60 posti come assistente informatico. È proprio quest’ultima categoria a cui hanno accesso i diplomati. Gli assistenti informatici supportano il reparto applicativo, tecnico e di potenziamento delle infrastrutture.

LEGGI ANCHE > Bonus 2022 ecco cosa spetta ad un disoccupato

In base al titolo di studio, quindi potrai scegliere una di queste tre fasce di concorso. Qualche giorno fa, attraverso un comunicato, l’Agenzia delle Entrate ha fatto sapere che ci saranno più date in cui dare l’esame e che queste verranno comunicate a breve durante le prossime settimane insieme alle modalità per l’iscrizione. Se vuoi partecipare, ti consiglio di visitare il sito istituzionale dell’ente e approfondire per bene tutte le materie d’esame e studiare in modo che tu abbia concrete possibilità di avere un impiego così di rilievo.

Impostazioni privacy