I requisiti per il concorso della Guardia di Finanza

Ecco tutto quello che c’è da sapere sul nuovo concorso della Guardia di Finanza: requisiti, posti e scadenze.

I requisiti per il concorso della Guardia di Finanza – tuttogratis.it

Pochi giorni fa è apparso sulla Gazzetta Ufficiale, un nuovo avviso molto interessante per tutti coloro che aspirano ad entrare nelle forze dell’ordine, ed in particolare nella Guardia di Finanza. E’ infatti stato pubblicato il bando di concorso per l’ammissione di 1.175 aspiranti allievi marescialli per l’anno accademico 2022/2023. Per presentare domanda c’è tempo fino al 20 marzo 2022.Come per tutti i concorsi pubblici, anche in questo caso sono previste delle prove da superare: la valutazione dei titoli, la prova scritta, quella fisica e l’orale. Per poter partecipare, è necessario essere dotati di diploma di istruzione secondaria di secondo grado, ma non è l’unico prerequisito. Ecco tutto quello che c’è da sapere a riguardo.

Quanti e quali sono i posti a concorso

I requisiti per il concorso della Guardia di Finanza – tuttogratis.it

In totale, i posti a disposizione sono 1.175, i quali, a loro volta, sono divisi per tipologie specifiche. La prima distinzione da fare è quella tra contingente ordinario, per cui ci sono 1.133 posti per aspiranti allievi, e quella tra contingente di mare, che ha a sua disposizione 42 posti. A loro volta i due contingenti prevedono delle sottocategorie. Nel contingente ordinario ci sono 8 posti riservati ai coniugi o ai figli superstiti di personale delle Forze armate o della Forze di polizia che sono decedute durante o per cause di servizio; altri 14 posti sono riservati agli aspiranti allievi in possono dell’attestato riferito al diploma d’istruzione secondaria di secondo grado o superiore. Nel contingente di mare, ci sono 35 posti volti alla specializzazione “Tecnico di Macchine” e 7 a quella di “Nocchiere Abilitato al Comando”.

Quali sono tutti i requisiti per partecipare

I requisiti per il concorso della Guardia di Finanza – tuttogratis.it

Oltre al grado di istruzione sono previsti molti altri requisiti che si differenziano in base al fatto che si tratti di cittadini alle armi o allievi finanzieri
I cittadini alle armi non devono avere superato il 26° anno d’età al momento della scadenza del bando; i minorenni devono avere il permesso scritto dei genitori. Si deve godere dei diritti civili e politici e non si deve essere stati destituiti da nessun impiego pubblico, per via di un provvedimento disciplinare.

LEGGI ANCHE >>> Come avere il monopattino elettrico con corse gratuite

Inoltre non si deve aver rinunciato al servizio civile nazione perché obiettori di coscienza. Non si deve essere stati dimessi da istituti legati alle Forze armate e di polizia per motivi disciplinati o inattitudine alla vita militare. Non si deve risultare condannati o coinvolti per procedure penali. In generale, non ci si deve trovare in situazioni ritenute incompatibili.
Le persone che hanno già ruoli all’interno del Corpo non devono avere compiuto 35 anni, non aver ricevuto demeriti, essere stati dichiarati non idonei o sottoposti a procedimento disciplinare. Infine non bisogna essere stati sospesi dal servizio o rinviati d’autorità.

Le prove

I requisiti per il concorso della Guardia di Finanza – tuttogratis.it

I candidati dovranno sostenere varie tipologie di prove. In particolare ci sarà uno scritto in storia, educazione civica, inglese (per cui è richiesto il livello B2) ed informatica. Nella prova fisica si sono i seguenti esercizi: salto in alto, piegamenti sulle braccia e corsa piana per 1.000 m. A tutti e tre gli esercizi verrà dato un punteggio. Ci sono anche due prove facoltative: corsa piana di 100 m e nuoto a stile libero per 25 m.

LEGGI ANCHE >>> Novità per le Forze Armate per quanto riguarda i vaccini

La prova orale si concentrerà su storia ed educazione civica, geografia e matematica. Inoltre saranno tenute i considerazione la cultura generale, l’attitudine psico-fisica e la conoscenza di una lingua straniera.

Impostazioni privacy