Cosa studiare per fare il lavoro del futuro

La formazione è tutto quando si parla di lavoro: ecco la lista di quelle che saranno più che utili per i lavori del futuro.

Cosa studiare per fare il lavoro del futuro Tuttogratis.it 20220125
Cosa studiare per fare il lavoro del futuro Tuttogratis.it 20220125

La scelta del percorso di studio è un momento cruciale per la vita di una persona e nello specifico per l’aspetto lavorativo. Non è mai semplice, soprattutto al giorno d’oggi in cui il mondo sta cambiando radicalmente e con lui anche le esigenze della società. Se sei curioso di sapere quali sono i percorsi di studio che saranno più utili nel futuro ti consiglio di continuare la lettura.

Il mondo cambia e con lui i lavori: scopri cosa conviene studiare

Uno studio del World Economic Forum del 2018 ha fatto emergere che il 65% dei bambini che oggi vanno a scuola, nel momento in cui conseguiranno il diploma oppure la laurea svolgeranno lavori che ad oggi ancora non esistono. Queste sono le professioni del futuro e i suggerimenti dei percorsi di studi per trovare lavoro.

Cosa studiare per fare il lavoro del futuro Tuttogratis.it 20220125
Cosa studiare per fare il lavoro del futuro Tuttogratis.it 20220125

Energia e sostenibilità: sicuramente un argomento sentito ad oggi è quello dell‘inquinamento e del riscaldamento globale, purtroppo sarà ancora presumibilmente con noi nel futuro. Molto probabilmente i lavori più richiesti verteranno su questo settore, cercando figure specializzate per minimizzare forme di spreco e inquinamento, migliorando l’efficienza energetica, e selezionando le materie prime. In Italia nel 2017 le assunzioni che ruotano attorno ai “green jobs” hanno superato le 320mila. Considerando che a livello internazionale superano i 10 milioni, questi dati sicuramente dicono molto.

LEGGI ANCHE: Licenziarsi o farsi licenziare: vediamo cos’è più conveniente

Agricoltura: un lavoro così antico ma che sicuramente sopravviverà nel futuro, con i dovuti mutamenti. Infatti è un mestiere che sicuramente sta cambiando già al giorno d’oggi, a partire dalla  figura dell’agricoltore verticale, ovvero colui che si occupa della produzione dei prodotti agricoli ma in contesti metropolitani, usando colture non esterne come la tradizione vorrebbe, ma lavorando in altezza, risparmiando di fatto il consumo del suolo.

LEGGI ANCHE: Come cambia la busta paga nel 2022

Professioni digitali: già da oggi un altro settore che sta mangiando terreno, è il digitale. Nello specifico il ruolo dei social network, che sempre di più stanno diventando figure preponderanti, non sono solo nelle aree digitali, ma entrando a gamba tesa nel nostro quotidiano, con impatti reali e tangibili. Anche ad oggi sono tantissime infatti tutte quelle offerte di lavoro che ruotano attorno ai social. Dal social media specialist al community manager, dal social media analyst al Search Engine Optimization specialist.

Impostazioni privacy