Pensione di vecchiaia con solo 5 anni di contributi

Chi non riesce a soddisfare gli attuali requisiti di pensionamento, potrebbe avere una via d’uscita per la pensione. Quali sono i requisiti per avere accesso a questa forma pensionistica.

Le varie riforme del sistema pensionistico italiano hanno causato una seria confusione riguardo a tutte le forme esistenti.

Pensione di vecchiaia con solo 5 anni di contributi – tuttogratis.it

Probabilmente, la pensione più nota è quella dei 67 anni, a cui si accede con 20 anni di contributi. Chi va in pensione adesso probabilmente lo sta facendo con questo sistema.
Purtroppo, per i più giovani le regole per la pensione sono cambiate e quindi il metodo di riferimento è un altro.

È di qualche settimana fa l’innalzamento della età pensionistica di un’altra forma pensionistica, quella interamente contributiva. Possono rientrare in questa “pensione” solo chi ha versato i propri contributi nel solo sistema contributivo, ossia dopo il 1995. Per cui un paletto è già fissato.

Quali sono i requisiti

Pensione di vecchiaia con solo 5 anni di contributi – tuttogratis.it

La pensione di vecchiaia contributiva permette di rientrare con un minimo di 5 anni di contributi. Quindi si adatta bene a chi ha avuto una carriera lavorativa corta o non è riuscito (o non ha voluto) versare i contributi.

Per poter avere questa pensione ci sono de modi. Il primo consiste nell’attendere l’età pensionistica, che in questo caso è stato fissato a 71 anni. Il secondo modo prevede il raggiungimento di un assegno pensionistico maggiore di 1,5 all’assegno sociale. Nel 2022, quest’ultimo ammonta a 6.085,43 euro, quindi l’assegno che si deve aver maturato è di 9.128,15 euro. Mensilmente, quindi, si avrebbe diritto ad una pensione lorda da 700 euro.

A parole non sembra molto difficile da ottenere, ma se si eseguono un po’ di calcoli, per arrivare ad una cifra simile, in 20 anni, si deve lavorare con un stipendio lordo da 1.800 ed uno netto da 1.000 euro. Purtroppo, anche se si tratta di cifre davvero basse, moltissime persone non riescono a raggiungere nemmeno quest soglia.

Impostazioni privacy