Occhio alla nuova truffa che sta girando online: potresti perdere molti soldi

Dovresti assolutamente fare attenzione a questa nuova truffa che sta girando sul web in questi giorni. Ti svelo subito come proteggerti.

In queste settimane sta girando un’enorme truffa sul web. In poche mosse, possono rubarti moltissimo denaro.

truffa sul web
Occhio a questa nuovissima truffa che sta girando online – Tuttogratis.it

Con questa crisi che stiamo vivendo, tra Covid-19 e rincari, non puoi di certo permetterti di cadere nella trappola di questi truffatori. Si sa che, da quado è nato Intenet, sono nati anche nuovi modi di truffare e di appropriarsi del denaro degli altri. Ogni giorno, sulla tua casella di posta elettronica, sicuramente ti arrivano delle e-mail fasulle ed inviate appositamente per rubare i tuoi dati personali, i dati bancari e di carte di credito. In molti casi, i cyber criminali, nel testo della mail che ti inviano, ti invitano a cliccare su un link o a scaricare un file. Per riuscire ad aggirare questa trappola e non caderci, controlla sempre l’indirizzo del mittente e, se si tratta di mail bancarie, da parte delle Poste Italiane o di una società specifica, chiama sempre il presunto mittente per verificare se queste comunicazioni siano ufficiali o meno.

Questo passaggio è molto importante perché a volte vengono hackerati anche siti istituzionali e di aziende importanti, per cui il mittente della mail truffaldina può anche essere effettivamente l’indirizzo ufficiale. Ma non è solo così che i criminali agiscono, infatti sta girando una nuova truffa che potrebbe costarti molto caro se non sai tutelarti. Ti svelo subito di che cosa si tratta.

Attenzione a questa truffa: potrebbero rubarti moltissimi soldi

truffa online
Occhio a questa nuova truffa: potresti perdere parecchio denaro – Tuttogratis.it (Foto di Gerd Altmann da Pixabay)

Oggi non voglio parlarti di hacker informatici, ma di persone normalissime, proprio come me e te e che si sono inventati un modo tutto nuovo per appropriarsi del denaro degli altri. In particolare, questa truffa, anche ben congeniata, avviene durante una compravendita online. A tutti è capitato, almeno una volta nella vita, di acquistare dei prodotti usati da un privato. Ci sono moltissime piattaforme, come Subito.it o EBay, sulle quali i venditori mettono in vendita degli oggetti che non usano più. Acquistando cose usate sicuramente si risparmia moltissimo e ti permette di fare davvero dei grandi affari. 

Basta scambiare con il venditore qualche parola, qualche foto e video per vedere l’oggetto che ti interessa nel dettaglio e poi scambiarsi i dati per procedere al pagamento e alla spedizione. La truffa di cui voglio parlarti riguarda appunto le compravendite online. Infatti, in molti, certi della sicurezza dei pagamenti fatti tramite un conto PayPal, cadono nella trappola dei truffatori, ma in questo caso non sei tu quello che compra, ma sei il venditore.

Mettiamo il caso che Caio ti contatti e si mostri interessato ad un gioiello che vendi per mille euro. Ti dice che gli piace e che vuole mandarti il denaro in modo tale che tu possa spedirglielo. Ti chiama e ti dice di averti mandato per sbaglio 2 mila euro e ti chiede di spedirgli indietro i mille euro in più. Tu glieli mandi e gli spedisci anche il gioiello. Intanto, il truffatore chiama PayPal e dice che non riconosce quel movimento che c’è stato sul conto e che qualcuno deve aver preso il controllo del suo account. Per la politica di PayPal, lui riceve il rimborso e blocca la transazione dei mille euro per il prodotto che voleva acquistare. Quindi tu intanto gli hai spedito il gioiello, gli hai mandato mille euro indietro mentre lui si tiene l’oggetto, i soldi tuoi ed anche il rimborso sul conto.

Impostazioni privacy