Fare attenzione ai bonifici bancari

Un bonifico bancario è un metodo di pagamento molto diffuso e per mezzo del quale puoi pagare moltissimi tipi di beni. Di solito si effettuano bonifici per ingenti somme di denaro, come quando ad esempio devi acquistare una macchina o pagare una fattura molto alta. Non tutti sanno però che ci sono delle restrizioni importanti e che faresti bene a ricordarti in futuro se vuoi evitare problemi.

Un bonifico bancario altro non è che un’operazione che viene effettuata dopo la richiesta del cliente. Consiste nel trasferire una certa somma di denaro dal conto corrente del cliente che lo richiede ad un altro conto corrente, quello del beneficiario. Il bonifico può essere SEPA oppure estero.

Tra queste due tipologie di bonifici c’è una piccola differenza. Ovvero, il bonifico SEPA è quello che può essere effettuato tra due soggetti nell’Unione Europea mentre quello estero è per chi risiede al di fuori dell’Europa.

pagamento con bonifico bancario
Bonifico bancario: tutto quello che c’è da sapere – Tuttogratis.it

Oltre questa distinzione, ce n’è un’altra. Infatti, il bonifico bancario può essere ordinario o istantaneo. Se scegli di effettuare quello ordinario, il trasferimento della somma ci metterà più tempo, di solito ci vogliono 2-3 giorni. Scegliendo questo tipo di pagamento, nel caso in cui avessi sbagliato importo o per qualunque altro motivo, puoi anche revocarlo nell’arco di 24 ore. Nel caso in cu invece scegli di effettuare un bonifico istantaneo, non puoi revocarlo in quanto il denaro ti viene subito scalato dal conto corrente e viene subito accreditato sul conto del destinatario. Adesso, non ci resta che far luce su qualche altro aspetto dei bonifici bancari.

Fai spesso i bonifici? Ecco tutto quello che devi sapere

informazioni bonifico bancario
Attenzione a questo aspetto dei bonifici bancari – Tuttogratis.it

Non tutti sanno che ci sono alcuni limiti per quanto riguarda questo tipo di pagamento. Bisogna precisare che un bonifico bancario rappresenta un pagamento tracciabile e quindi molto sicuro. Non tutti sanno che ci sono delle norme che regolano questo tipo di transazione bancaria.

LEGGI ANCHE > Prestito 2022 evitando banche e finanziarie

Infatti, in molti non conoscono un particolare molto importante per quanto riguarda i bonifici. In particolare, per quelli che rientrano nella tipologia SEPA, quindi tra cittadini dell’Unione Europea, non ci sono limiti di denaro che si può inviare. Quindi, se devi effettuare un pagamento tramite bonifico ad un’azienda o ad un cittadino all’interno dell’Unione Europea, l’unico limite è il tuo saldo sul conto corrente. Per quanto riguarda i bonifici esteri, invece, il limite è di 12.500 euro oltre il quale si deve compilare un modulo per l’antiriciclaggio di denaro.

LEGGI ANCHE > Attenzione a chi può spiare il tuo conto in banca

Infine, un’ultima curiosità sui bonifici è che non c’è un limite di pagamenti che puoi effettuare in una giornata verso un determinato conto corrente o verso più conti correnti. Anche in questo specifico caso, l’unico limite è rappresentato dal saldo del tuo conto bancario.

Impostazioni privacy