Ecco cosa sono i crimini finanziari

Una guida generale su tutti i crimini finanziari: definizione caratteristiche ed elenco.

Ecco cosa sono i crimini finanziari – tuttogratis.it

I reati finanziari sono tutti quei crimini che hanno il potere di influenzare in maniera negativa l’andamento economico di una o più nazioni, a livello di imprese pubbliche, private o mercati borsistici.
I crimini finanziarsi comprendono una vasta gamma di reati, si tratta di una cifra davvero elevata. Tutti questi crimini hanno in comune il fatto che chi li commette è una persona che ha un ruolo di prestigio, come un dirigente. Per questo motivo, vengono anche chiamati “reati dei colletti bianchi”. In pratica, un dirigente che commette un reato finanziario viola una norma imposta per stabilire con precisione le sue attività lavorative.

Crimini finanziari: definizione e caratteristiche

Ecco cosa sono i crimini finanziari – tuttogratis.it

I reati finanziari possono avere un impatto diretto o indiretto sull’economia. Hanno un effetto sull’economia, pubblica e privata. Quindi è un tipo di reato in cui la violenza fisica non si manifesta, ma che si svolge attraverso la menzogna e la frode per acquisire, in modo illecito denaro o proprietà, per impedirne la perdita o per avere dei vantaggi economici personali p per la propria azienda. I crimini finanziari si caratterizzano per una serie di elementi comuni.

Si tratta di reati “complessi”, e di non immediata visibilità, per questo sono difficili da scoprire. Inoltre, è molto difficile individuare il crimine perché, soprattutto in materia economica, il limite tra azione lecita e non non è mai cristallino. Purtroppo le vittime sono inconsapevoli di esserlo, soprattutto se si tratta di persone normali che non hanno alcune conoscenza dell’argomento. Un altro elemento è il vasto impatto che il reato può avere, tanto da scatenare una reazione decisa della collettività.

LEGGI ANCHE >>> Guadagnare dei soldi aprendo un conto corrente

Crimini finanziari: un elenco

Ecco cosa sono i crimini finanziari – tuttogratis.it

E’ davvero impossibile fare un elenco completo di tutti i reati economici e finanziari. Alcuni dei più comuni sono noti anche ai non esperti perché li si sente spesso nominare dai media, per la frequenza con cui si verificano.

LEGGI ANCHE >>> I migliori portafogli NFT nel 2022

I più diffusi crimini sono: anatocismo, concorrenza sleale, riciclaggio di denaro, corruzione, pubblicità ingannevole, frode del consumatore e in tema di brevetti, insider trading, esercizio abusivo di attività finanziaria, illeciti societari, aggiotaggio, falso in bilancio, contrabbando, usura e tutti i fenomeni di economia “sommersa”, come lavoro irregolare, affitti in nero, ecc.

Impostazioni privacy