“Pacco mamma”: cos’è e come richiederlo

In arrivo un altro Bonus dedicato a tutte le mamme per acquistare beni di prima necessità, ma non solo. Ecco come fare richiesta.

In questo periodo così difficile tra la crisi economica per via del Covid-19 e la guerra tra Russia e Ucraina che ha fatto registrare parecchi rincari, ci sono moltissimi Bonus a cui accedere. 

pacco mamma bonus
“Pacco mamma”: cos’è e come richiederlo – Tuttogratis.it

Infatti, è arrivato anche il “pacco mamma” che prevede un aiuto economico per le famiglie per aiutare ad acquistare tutti i beni di prima necessità, ma non solo. I recenti aumenti del prezzo di benzina, diesel, gas, luce e di beni primari, ha portato il Governo a stanziare numerosi aiuti economici per le famiglie. In particolare, per tutte le famiglie con uno o più figli a carico, anche maggiorenni, c’è la possibilità di richiedere all’INPS l’Assegno Unico e Universale. Si tratta di un aiuto economico che viene erogato mensilmente. Il “pacco mamma” invece è destinato alle donne in dolce attesa. Ti svelo subito tutte le ultime novità.

Pacco mamma: l’aiuto economico per acquistare prodotti essenziali e alcuni importanti servizi

bonus mamma 2022
In arrivo un nuovo bonus per le famiglie – Tuttogratis.it

Il “pacco mamma” non è disponibile per tutte le Regioni italiane. Infatti, è un’iniziativa presa solo dalla Regione Lazio. Chissà che in futuro, altre Amministrazioni locali non prendano esempio e adottino anche loro questa misura di agevolazione economica. Come ti ho anticipato, il bonus può essere utilizzato per l’acquisto di beni di prima necessità, ma non solo. Infatti, se ne può usufruire anche per i corsi pre-parto per sostenere le neo-mamme.

Ci sono dei requisiti per accedere all’agevolazione. In particolare, si deve avere un ISEE non superiore ai 30 mila euro. L’ISEE è un documento che attesta la situazione economica delle famiglie e viene prodotto tenendo conto dei redditi da lavoro, del patrimonio immobiliare e mobiliare della famiglia. Puoi richiedere l’ISEE alle Poste Italiane, se hai un conto o dei servizi finanziari attivi alle poste, oppure puoi recarti ad un CAF o ad un patronato. Ti ricordo che la richiesta e il rilascio dell’ISEE sono gratuiti e non dovrai pagare nulla.

Tornando al “pacco mamma”, la Regione Lazio, per il momento, ha solo una bozza di quello che sarà l’aiuto economico. Sembra infatti che per conoscere gli importi destinati alle mamme in dolce attesa e alla modalità di richiesta, bisognerà attendere ancora qualche settimana. Ci sarà a breve un’ordinanza da parte della Regione per definire il tutto. 

Impostazioni privacy