Novità per lo SPID: anche i minori possono averlo, ecco come

Non tutti sanno che dal 3 marzo di quest’anno anche i ragazzi minorenni possono avere lo SPID. Scopriamo subito come fare per ottenerlo.

Lo SPID ovvero il “sistema pubblico per l’identità digitale” è uno strumento con il quale si può accedere a moltissimi servizi della pubblica amministrazione.

spid per minori
Novità per lo SPID: anche i minori possono averlo, ecco come – Tuttogratis,it

Avere lo SPID ti permette di non fare file inutili e di non doverti recare di persona presso numerosi uffici pubblici. Infatti, puoi utilizzarlo per fare moltissime operazioni, come richiedere dei certificati anagrafici, controllare la tua situazione tributaria presso il sito dell’Agenzia delle Entrate, cambiare medico sul sito dell’ASL del tuo Comune di residenza e molto altro ancora. Se ancora non hai lo SPID, clicca qui per leggere il nostro articolo in cui ti spieghiamo come averlo in poche mosse. Oggi invece, voglio parlarti dello SPID per i minori. Se hai dei figli, ti consiglio di farglielo attivare in modo da avere la possibilità di fare tantissime operazioni da casa e senza doverti recare nei vari uffici. Scopriamo subito come fare.

SPID per i minorenni: ecco come attivarlo

spid per i figli
Attiva lo SPID a tuo figlio e risparmierai moltissimo tempo – Tuttogratis.it

Naturalmente, per avere le credenziali SPID sei tu come genitore a dover fare richiesta e puoi farlo anche se sei il tutore e ne fai le veci. Per attivare il servizio, devi avere anche tu lo SPID e richiedere presso l’azienda con cui lo hai attivato di farlo anche per il ragazzo. Una volta che hai contattato il tuo gestore, dovrai fornirgli i dati personali del minore ovvero: il nome, il cognome, la data di nascita ed il codice fiscale.

Dovrai poi dichiarare che ti assumi ogni responsabilità in merito all’attivazione e all’utilizzo del servizio. Fatto ciò, riceverai un codice come genitore e verrà dato un codice anche al minore per cui hai fatto la richiesta. Se tuo figlio ha meno di 14 anni, ogni volta che vorrà accedere ad uno dei servizi pubblici usando lo SPID, non potrà farlo se non con la tua autorizzazione. Infatti, arriverà sul tuo telefono una notifica per mezzo della quale puoi scegliere se permettere l’accesso di tuo figlio al sito oppure negarlo. Per i minori al di sopra dei 14 anni non c’è questo passaggio e possono accedere ai siti della Pubblica Amministrazione in completa autonomia.

I servizi a cui possono accedere i ragazzi dai 5 ai 13 anni sono quelli legati alle scuole. Per i minori che però hanno già compiuto i 14 anni, i servizi a cui possono accedere sono molti di più e comprendono i sevizi INPS, visualizzare i punti sulla patente, il Fascicolo Sanitario Elettronico e molto altro. Nel momento in cui tuo figlio compie diciotto anni, potrà decidere se continuare ad avere lo SPID oppure revocarlo.

Impostazioni privacy