Come avere i certificati anagrafici gratis

In poche mosse e in maniera completamente gratuita, puoi avere i certificati anagrafici tuoi e della tua famiglia senza spendere nemmeno 1 euro. Vediamo subito come fare.

Quando si parla di burocrazia si pensa sempre a lunghissime file presso gli sportelli, alle marche da bollo che bisogna pagare per avere la copia di un documento e naturalmente si pensa anche al tempo perso per produrre un certificato.

documento anagrafe comune
Come avere i certificati anagrafici gratis – Tuttogratis.it

Si sa che in Italia la macchina della burocrazia è davvero molto lenta e tra l’altro non sempre funziona efficientemente. Per alcuni documenti infatti bisogna anche attendere qualche giorno il che comporta un’ulteriore visita presso il Comune o qualsiasi altro ente a cui richiedi il certificato. Sembra però che i giorni in cui dovevi fare file infinite, e stare ore ad attendere il tuo turno, siano finalmente finiti, ma non solo. Infatti, non dovrai nemmeno più pagare per avere un certificato che normalmente dovresti fare all’anagrafe. Potrai averlo in maniera completamente gratuita e nel giro di pochi minuti. Ti spiego subito come devi fare.

Le ore in fila al Comune sono finite: richiedi le tue certificazioni gratis e online

certificati anagrafe gratis
Potrai scaricare tutti i certificati di cui hai bisogno comodamente stando in casa – Tuttogratis.it

Non tutti conoscono questo trucchetto per avere, nel giro di poche mosse, moltissimi tipi di certificati come lo stato di famiglia, la residenza e altri tipi di visure. Da qualche mese, in particolare dal 15 novembre del 2021, è attivo un servizio online completamente gratuito. Ti sto parlando di ANPR, l’acronimo di “Anagrafe Nazionale Popolazione Residente”. 

In pratica si tratta appunto di un portale online in cui sono presenti i dati di tutti i cittadini residenti in Italia in qualunque Comune del territorio, anche il più piccolo. Il servizio copre quindi tutta l’Italia e permette di semplificare moltissimo la richiesta e l’emissioni dei certificati anagrafici. Un bel passo avanti visto che in pochi click potrai fare il download di tutti i documenti di cui hai bisogno. Se vuoi usufruire del servizio devi andare sul sito web www.anagrafenazionale.interno.it e autenticarti attraverso SPID, CIE o CNS. Una volta effettuata l’autenticazione con le tue credenziali, ti si aprirà una pagina in cui potrai navigare per scegliere il servizio di cui hai bisogno. In particolare troverai:

  • “Profilo utente” in cui ci sono i tuoi dati personali;
  • “visure e autocertificazioni” per consultare i tuoi dati e quelli della tua famiglia di appartenenza e produrre autocertificazioni;
  • “certificati” in cui puoi richiedere i documenti per te o per la tua famiglia;
  • “residenza” sezione in cui puoi dichiarare un cambio di residenza;
  • “rettifica dati” in cui puoi richiedere una modifica nel caso in cui i dati nel tuo profilo utente siano errati.
Impostazioni privacy