Come pagare una bolletta con Spid

Non tutti sanno che dal 1 marzo è permesso pagare le bollette online tramite Spid o la carta d’Identità Elettronica. Vediamo insieme come fare e come funziona la procedura. Il metodo di pagamento prevede una piattaforma precisa, da cui si potrà pagare: PagoPA.

Una vera e propria novità per quanto riguarda i pagamenti delle bollette, la digitalizzazione è arrivata anche qui, per nostra fortuna. La Pubblica Amministrazione in tal senso favorisce e incentiva una serie di servizi online per tutti i cittadini. L’unica cosa che dovranno fare i consumatori è prendere confidenza con lo Spid e Cie, ovvero i metodi per accede alla piattaforma PagoPA.

Come pagare una bolletta con Spid o Carta identità elettronica Tuttogratis.it 20220316
Come pagare una bolletta con Spid o Carta identità elettronica Tuttogratis.it

Questo sito consente di pagare bollette e non solo, anche tasse o i tributi, basta avere uno smartphone e usare le credenziali Spid o Cie. Niente di più semplice, ma vediamo nel dettaglio come funziona.

Come pagare le bollette comodamente dallo smartphone

Sveliamo il procedimento per pagare una bolletta online, seguiamo passo passo tutti i passaggi. Prima di tutto occorre effettuare l’accesso sull’applicazione PagoPA usando le credenziali Spid o Cie. Una volta fatto l’accesso, si va direttamente nell’area privata dove vengono mostrati due tipologie di pagamento:

  • Il pagamento spontaneo: rientrano in questa categoria quelli che vengono fatti su autonoma richiesta del cittadino;
  • Il pagamento atteso: ovvero quelli che sono dovuti a un Ente, rientrano  in questa categoria le bollette, i bolli, le tasse universitarie e i ticket sanitari.

Tutte e due le tipologie usano un codice che viene generato, chiamato Identificativo Univoco di Versamento (IUV) è il modo in cui l’Ente identifica il cittadino.
Per quanto riguarda la bolletta, per pagare basta inserire il codice o scansionare il QR code e continuare con il pagamento. Ci sono casi in cui potrebbe apparire già il bollettino precompilato caricato dall’Ente direttamente dalla piattaforma.

Come pagare una bolletta con Spid o Carta identità elettronica Tuttogratis.it 20220316
Come pagare una bolletta con Spid o Carta identità elettronica Tuttogratis.it

LEGGI ANCHE: Bollette troppo salate? Il motivo potrebbe essere questo

La somma della bolletta viene controllata dal Servizio Elettrico Nazionale quando avviene il  pagamento. Con questa tipologia di pagamento non serve inviare la ricevuta di pagamento.

LEGGI ANCHE: Ti svelo le tariffe luce più economiche di quest’anno

È possibile effettuare il pagamento usando la carta di pagamento dei circuiti Visa, Mastercard, Maestro, Amex, Diners emessa in area SEPA, PayPal, pagoPA. Oppure da uno sportello della banca, ATM, posta, ricevitoria, tabaccheria, supermercato. Oppure da qualsiasi negozio che sia convenzionato con gli istituti di pagamento aderenti al sistema pagoPA.

Impostazioni privacy