Ci sono delle importanti novità che riguardano le visite per la revisione della pensione di invalidità e di handicap. Questo 2022 porta numerosi cambiamenti per quanto riguarda le somme erogate dall’INPS agli aventi diritto. C’è quindi una nuova modalità per rinnovare l’indennità e un nuovo iter da seguire. Scopriamo subito cosa è cambiato.
La revisione dell’invalidità e dell’handicap è una visita a cui devono sottoporsi tutte le persone che hanno ottenuto il riconoscimento di un deficit fisico per il quale ricevono un sussidio mensile da parte dello Stato. Non tutti sanno che bisogna rinnovare l’invalidità facendo una visita di revisione presso la Commissione Medica dell’INPS.
Questa visita è obbligatoria e va sempre effettuata in base alle tempistiche decise dall’Istituto di riferimento.
È molto importante tenere presente che, attraverso una circolare, l’INPS ha introdotto un nuovo iter burocratico per fissare la data della visita medica. Grazie all’approvazione del Decreto Semplificazioni, si è potuto quindi rendere meno complicata la procedura rendendo più semplice ai cittadini di fissare la visita per la revisione dell’invalidità o dell’handicap. Vediamo subito nel dettaglio che cosa è cambiato.
Visita medica all’INPS per la revisione dell’invalidità o dell’handicap: ecco cosa è successo
Come ti ho già anticipato, grazie al Decreto Semplificazioni, l’iter burocratico ha subito un cambiamento molto positivo per quanto riguarda la visita medica per il rinnovo dell’invalidità o dell’handicap. È bene sottolineare che non tutti i tipi di malattie oggetto dell’indennità vengono revisionate, solo per alcune c’è l’obbligo di revisione ai fini della Legge 104. Ovvero, per tutte quelle condizioni di natura permanente non c’è l’obbligo di effettuare la revisione.
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La data della revisione è sempre specificata all’interno del verbale che viene stilato durante la prima visita medica presso l’INPS e anche durante le successive. Quindi, prima di tale data bisogna fissare la visita per avere rinnovata la pensione di invalidità. Grazie al decreto, però, non tutti dovranno più andare a visita. Infatti, se fornisci una documentazione medica completa e recente, puoi saltare la visita di persona. In particolare, puoi richiedere alla commissione di pronunciarsi in merito alla tua invalidità sulla base dei documenti che fornisci. Per attuare questa procedura devi entrare nell’area personale del sito dell’INPS con SPID, CIE o CNS. Vai nella sezione MyINPS e clicca su “allega documentazione Sanitaria Invalidità Civile”. Carica i documenti entro 40 giorni dalla data della visita.
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Se la commissione non dovesse ritenere adeguata la documentazione che hai fornito, dovrai procedere alla visita di revisione. Sarà direttamente l’INPS a convocarti attraverso l’invio di una raccomandata con ricevuta di ritorno. Nella lettera ti verranno specificati l’ora e il giorno dell’appuntamento. Nel caso tu non potessi andarci, dovrai giustificarti con l’INPS che cambierà la data dell’appuntamento nel caso in cui ritenga la tua assenza dovuta ad un motivo valido. Diversamente, potrebbero sospenderti o anche revocarti il diritto a ricevere l’assegno mensile.