Non tutti sanno che lo Stato ti rimborsa se scegli di acquistare un depuratore d’acqua. Scopriamo subito di cosa si tratta!
Prima di spiegarti come ricevere un cospicuo rimborso per l’istallazione di un depuratore ad acqua, dobbiamo fare un po’ di chiarezza. Il depuratore è un dispositivo che ti permette di avere acqua potabile e filtrata direttamente dal rubinetto. Ciò significa che non sei più costretto ad acquistare casse di acqua al supermercato e portarle a casa, significa quindi anche un enorme risparmio per quanto riguarda quindi le spese mensili. In ultimo, ma non per importanza ti aiuta anche a ridurre il consumo di plastica e ciò ha un impatto molto positivo sull’ambiente. Pensa che puoi anche decidere se avere acqua frizzante, naturale o entrambe nel momento scegli di acquistare un depuratore di acqua, e puoi anche scegliere se avere l’acqua fredda o a temperatura ambiente. infatti, anche moltissimi bar, alberghi, agriturismi e ristoranti stanno cominciando ad installare questi dispositivi. Il depuratore permette di eliminare il cloro ed altre sostanze nocive per farti avere un’acqua buona e senza residui che possono bere tutti in famiglia.
Abbiamo quindi già detto tutti i lati positivi dell’installare un depuratore d’acqua in casa tua. Ma non finisce qui perché lo Stato ha approvato il Bonus Acqua Potabile. Attraverso questo bonus puoi essere rimborsato del 50% sul costo del depuratore, sia nel caso in cui tu scelga di averlo in casa o nella tua attività.
LEGGI ANCHE > Gas e luce alle stelle: ecco quanto spendono le Regioni italiane
Se sei un cliente privato, lo Stato ti rimborsa fino a 500 euro, se ne spendi mille per il depuratore e fino a 2.500 euro per una spesa di 5 mila euro nel caso avessi un’attività. Puoi richiedere il rimborso per l’installazione effettuata tra il 1 gennaio 2021 e il 31 dicembre 2022. Quindi se hai acquistato un depuratore l’anno scorso, puoi benissimo fare richiesta per il bonus. Se invece non l’hai ancora acquistato e sei indeciso, hai tempo fino al 31 dicembre del 2022 per installarlo.
LEGGI ANCHE > Lampadine smart per risparmiare sulla bolletta
Per avere il rimborso devi esibire all’Agenzia delle Entrate la fattura dell’acquisto e dell’installazione del depuratore d’acqua ed anche il pagamento che deve essere di natura tracciabile. Questo significa che devi aver pagato o pagare con bonifico bancario. Per fare richiesta, devi scaricare un modulo sul sito dell’Agenzia delle Entrate, compilarlo, allegare i documenti richiesti e inviarlo telematicamente. Entro 10 giorni riceverai l’esito della tua domanda e potrai ottenere il rimborso.
Grazie al sismabonus è possibile acquistare case antisismiche con innumerevoli benefici economici, ma cosa si…
Stanno per arrivare le feste natalizie: ecco tutti i consigli per allestire la tavola in…
Ikea ribassa i prezzi di una miriade di articoli della camera da letto: bisogna approfittarne…
L'asciugatrice sta diventando un elettrodomestico sempre più comune, ma anch'essa ha bisogno di pulizia: ogni…
Perché utilizzare ingredienti chimici per pulire la friggitrice ad aria? Ecco quali sono i tre…
Arrivano tutti gli sconti del Cyber Monday: sono questi gli elettrodomestici scontati che si possono…