Recuperare i soldi acquistando un depuratore d’acqua

Non tutti sanno che lo Stato ti rimborsa se scegli di acquistare un depuratore d’acqua. Scopriamo subito di cosa si tratta!

rimborso depuratore d'acqua
Recuperare i soldi acquistando un depuratore d’acqua – Tuttogratis.it

Prima di spiegarti come ricevere un cospicuo rimborso per l’istallazione di un depuratore ad acqua, dobbiamo fare un po’ di chiarezza. Il depuratore è un dispositivo che ti permette di avere acqua potabile e filtrata direttamente dal rubinetto. Ciò significa che non sei più costretto ad acquistare casse di acqua al supermercato e portarle a casa, significa quindi anche un enorme risparmio per quanto riguarda quindi le spese mensili. In ultimo, ma non per importanza ti aiuta anche a ridurre il consumo di plastica e ciò ha un impatto molto positivo sull’ambiente. Pensa che puoi anche decidere se avere acqua frizzante, naturale o entrambe nel momento scegli di acquistare un depuratore di acqua, e puoi anche scegliere se avere l’acqua fredda o a temperatura ambiente. infatti, anche moltissimi bar, alberghi, agriturismi e ristoranti stanno cominciando ad installare questi dispositivi. Il depuratore permette di eliminare il cloro ed altre sostanze nocive per farti avere un’acqua buona e senza residui che possono bere tutti in famiglia.

Lo Stato ti rimborsa se acquisti un depuratore d’acqua

bonus acqua potabile
Ecco a quanto ammonta e come richiedere il bonus – Tuttogratis.it

Abbiamo quindi già detto tutti i lati positivi dell’installare un depuratore d’acqua in casa tua. Ma non finisce qui perché lo Stato ha approvato il Bonus Acqua Potabile. Attraverso questo bonus puoi essere rimborsato del 50% sul costo del depuratore, sia nel caso in cui tu scelga di averlo in casa o nella tua attività.

LEGGI ANCHE > Gas e luce alle stelle: ecco quanto spendono le Regioni italiane

Se sei un cliente privato, lo Stato ti rimborsa fino a 500 euro, se ne spendi mille per il depuratore e fino a 2.500 euro per una spesa di 5 mila euro nel caso avessi un’attività. Puoi richiedere il rimborso per l’installazione effettuata tra il 1 gennaio 2021 e il 31 dicembre 2022. Quindi se hai acquistato un depuratore l’anno scorso, puoi benissimo fare richiesta per il bonus. Se invece non l’hai ancora acquistato e sei indeciso, hai tempo fino al 31 dicembre del 2022 per installarlo.

LEGGI ANCHE > Lampadine smart per risparmiare sulla bolletta

Per avere il rimborso devi esibire all’Agenzia delle Entrate la fattura dell’acquisto e dell’installazione del depuratore d’acqua ed anche il pagamento che deve essere di natura tracciabile. Questo significa che devi aver pagato o pagare con bonifico bancario. Per fare richiesta, devi scaricare un modulo sul sito dell’Agenzia delle Entrate, compilarlo, allegare i documenti richiesti e inviarlo telematicamente. Entro 10 giorni riceverai l’esito della tua domanda e potrai ottenere il rimborso.

Impostazioni privacy