Postepay: ecco come bloccare le transazioni online

Non tutti sanno che si può facilmente annullare una transazione o un acquisto effettuato online utilizzando la Postepay. Ti spiego subito come fare.

bloccare pagamento Postepay
Postepay: ecco come bloccare le transazioni online – Tuttogratis.it

Può succedere che effettui un pagamento online di un prodotto e che tu voglia seriamente acquistarlo in quel momento. Passa qualche minuto e cambi idea e vuoi annullare il pagamento che hai fatto con la Postepay. Oppure può capitare che tu non riconosca una transazione o che qualche furbetto in famiglia abbia utilizzato la tua carta per fare acquisti online a tua insaputa. Per fortuna, se fai come ti dico, non perderai nemmeno un centesimo, infatti potrai bloccare i pagamenti online effettuati con la Postepay ed anche ottenere il rimborso della somma che ti è stata scalata. Scopriamo subito come fare.

Ti bastano poche mosse per bloccare un pagamento online con la Postepay

annullare pagamento web
Ti basterà seguire questi piccoli passaggi per annullare un pagamento online – Tuttogratis.it

Se hai fatto un acquisto online, è probabile che sull’e-commerce che hai utilizzato ci sia la modalità per annullare l’ordine ed ottenere il rimborso. Su siti commerciali importati, sicuramente andando sulla pagina “i miei ordini” dovresti poter annullare l’ordine che hai effettuato e ricevere il rimborso della somma scalata il prima possibile e direttamente sulla tuo Postepay. Nel caso in cui non trovi questa opzione, ti consiglio di contattare il servizio clienti e chiedere di annullare l’ordine. In pochi step, dovresti riuscire a risolvere tutto senza nessuna conseguenza.

LEGGI ANCHE > In che modo la carta di credito può coprire gli oggetti rubati

Se invece hai utilizzato un sito web non sicuro, hai provato ad effettuare i passaggi precedenti, ma senza ottenere alcun risultato allora è probabile che tu sia stato truffato. In questo caso, l’unico modo per bloccare il pagamento è cominciare una pratica di contestazione. Per farlo, vai sul sito ufficiale di Poste Italiane e controlla il saldo movimenti per verificare tutte le ultime transazioni. Se trovi un addebito che ti sa proprio di truffa o che ha una cifra abbastanza sospetta, devi disconoscere la natura del pagamento. Ovvero devi comunicare a Poste Italiane che non sei stato tu ad effettuare quel pagamento.

LEGGI ANCHE > Contanti o carta: ecco qual è il miglior metodo di pagamento

Sul sito web delle Poste troverai un modulo da compilare e da far recapitare alle Poste. Puoi mandarlo via PEC all’indirizzo e-mail reclami.postepay@pec.posteitaliane.it oppure tramite fax al numero 06.98.68.03.30 o, in alternativa, puoi consegnarlo direttamente all’ufficio postale più vicino a te. Con il disconoscimento del pagamento dovresti facilmente riavere indietro il denaro che ti è stato trattenuto direttamente sulla tua Postepay e segnalare questa azione fraudolenta in modo che la Polizia Postale possa attivarsi verso questi truffatori.

Gestione cookie