Tari 2022: fai subito richiesta per il bonus

Sono partite le richieste per il bonus Tari del 2022: affrettati subito a fare domanda per ottenere questa nuova agevolazione.

In questo 2022 ci sono moltissimi bonus che puoi richiedere con e senza ISEE. Ad esempio, c’è il Bonus Energia per pagare le bollette, quello per il carburante, per la spesa e tanti altri.

Tari 2022: fai subito richiesta per il bonus
Tari 2022: fai subito richiesta per il bonus – Tuttogratis.it

Finalmente, è arrivato anche il tanto atteso Bonus Tari che ti permette di ricevere uno sconto o addirittura l’esenzione del pagamento della tassa sui rifiuti. Difatti, la TARI è una tassa che va versata ogni anno al tuo comune di residenza, obbligatoria e che serve per i costi della raccolta e dello smaltimento dei rifiuti urbani. Il prezzo di questa tassa dipende dal Comune di riferimento, ci sono infatti luoghi dove si paga di meno rispetto ad altri. Per questo 2022 è finalmente arrivato anche l’agevolazione per il pagamento di questa imposta comunale. Vediamo subito come richiederla e a quanto ammonta lo sconto.

Bonus Tari 2022: come funziona e i requisiti per averlo

bonus tari
Poche mosse e potrai avere lo sconto sulla Tari – Tuttogratis.it

Non tutti sanno che la Tari può, attualmente, essere saldata in due modalità. La prima prevede una rata unica che copre l’anno in corso e poi la dilazione di pagamento in due rate. Sembra però che per il prossimo 2023 si possa ulteriormente rateizzare per alcuni cittadini. In particolare, coloro che recepiscono degli aiuti economici, o comunque che si trovano in una situazione di disagio economico, potranno avere più rate a disposizione per pagare l’imposta comunale. Inoltre, questa ulteriore agevolazione può essere richiesta anche se l’importo della tassa supera il valore medio dei due anni precedenti del 30%. Oltre a questo grande aiuto da parte del Governo, non tutti sanno che con il Bonus Tari si può avere uno sconto importante sull’imposta. I casi in cui è possibile questa agevolazione sono i seguenti:

Come per altri bonus, anche in questo caso devono essere i Comuni a decidere le modalità per la richiesta quindi ti consiglio di informarti negli uffici predisposti. Infine, come ti ho già anticipato, in alcuni casi non c’è bisogno di pagare la Tari, per cui potresti anche avere l’esenzione. Ti consiglio sempre di chiedere al gestore del tuo Comune.

Impostazioni privacy