Come avere soldi dal Comune quando subisci dei danni

Non tutti sanno che, in alcuni casi, puoi chiedere un cospicuo risarcimento al Comune quando subisci dei danni. Facciamo un po’ di chiarezza.

Il Comune ha moltissime responsabilità nei confronti dei cittadini residenti sul territorio di competenza.

risarcimento danni Comune
Come avere soldi dal Comune quando subisci dei danni – Tuttogratis.it

Può capitare infatti che ci siano dei disservizi da parte dell’Ente che causino dei danni ai cittadini. In vari casi si può anche chiedere un cospicuo risarcimento. Anche perché come cittadini paghiamo migliaia di euro di tasse al nostro Comune di residenza e di contro dobbiamo avere dei servizi ben organizzati, strade agibili e molte altri servizi che devono essere garantiti. Per questo, se succedono alcune precise situazioni e subisci un danno fisico o economico, puoi richiedere un risarcimento per i danni che ti sono stati inflitti. Scopriamo subito come fare.

Quando il Comune deve pagarti per un risarcimento

avere risarcimento dal Comune
Segui questi passaggi e avrai un bel risarcimento dal Comune – Tuttogratis.it (Foto di Bill Kasman da Pixabay)

Quindi, come ti ho già anticipato, anche il Comune ed altri Enti della pubblica amministrazione, hanno dei doveri e, nel caso vengano meno a queste responsabilità e tu subisca un danno, devi essere risarcito. Per esempio, nel caso in cui ci sia una buca sulla strada e si rompa l’asse della macchina, puoi fare causa al Comune ed avere una bella somma. La stessa cosa capita se, per caso, il marciapiede abbia dei mattoni fuori asse facendoti cadere e causandoti una frattura o un altro tipo di contusione. Queste regole possono essere applicate a tutte le proprietà del Comune come i parchi pubblici, i parcheggi, in pratica tutto ciò che si trova sul suolo comunale.

Nel caso tu subisca un infortunio o un danno per una scarsa manutenzione delle strade e delle altre proprietà del Comune, dovrai provarlo. Infatti, nel momento in cui subisci il danno devi dimostrare che non è stata colpa tua, ma che la responsabilità è del comune. Quindi, la prima cosa da fare è scattare delle foto dell’incidente, della strada, dei danni alla tua vettura ed eventualmente anche chiedere ai passanti che hanno visto cosa è successo i propri dati per poi ricontattarli in seguito per testimoniare l’accaduto in tribunale.

Ti consiglio di farti seguire sempre da un avvocato, fin dal primo momento per evitare che un piccolo errore possa portarti a non ricevere il risarcimento che ti spetta. Nel caso tu subisca anche dei danni fisici, conserva sempre il referto e fai le foto delle lesioni. Chiama anche sempre i vigili quando capita una cosa simile e fatti rilasciare il verbale che sarà sempre una prova contro il Comune.

Impostazioni privacy