Lavori più ricercati dopo la laurea: ecco su quali puntare

Nei prossimi 5 anni, saranno questi qui i lavori più richiesti sul mercato. Scopriamo subito di quali si tratta.

Il mondo del lavoro è molto cambiato negli ultimi anni. Sono nati tantissimi lavori anche per andare in contro alle esigenze del momento. Con l’avvento di tante nuove tecnologie, infatti, in molti trovano facilmente impiego come data analyst, programmatore e per molte altre mansioni.

lavorare dopo la laurea
Lavori più ricercati dopo la laurea: ecco su quali puntare – Tuttogratis.it (Foto di Andrea1597 da Pixabay)

Non tutti sanno che non sono questo tipo di lavori ad essere i più ricercati, anzi ci sono tantissimi posti disponibili nei più svariati ambiti. Sembra proprio che alcuni settori siano sempre pieni di possibilità di trovare un impiego in quanto la richiesta di personale è sempre molto alta. Ovviamente, oggi ti parlerò non solo dei lavori più ricercati dopo aver preso la laurea, ma anche di quelli più pagati per riuscire ad unire l’utile al dilettevole. Avere un lavoro ben pagato è un trampolino di lancio per portare a termine molti progetti, per comprare una casa e crearsi una famiglia. Ti svelo subito di quali sono.

Sono questi qui i lavori più richiesti dopo la laurea: non lo diresti mai!

lavori più richiesti
Sono questi qui i lavori più ricercati dopo la laurea – Turrogratis.it (Foto di Maura Nicolaita da Pixabay)

Come ti ho già anticipato, non ti parlerò di lavori in ambito informatico anche se è un settore sempre in crescita. Questo perché, essendoci molta concorrenza, sta diventando sempre più difficile trovare un impiego ben pagato in questo ambito. Ci sono molti altri settori in cui, dopo aver conseguito la laurea, puoi trovare lavoro. Vediamo subito quali sono gli studi che ripagheranno da qui a 5 anni.

Per quanto riguarda le lauree ordinarie, ovvero quelle che richiedono studi lunghi, di almeno 5 anni e oltre, troviamo l’indirizzo economico-statistico. Sembra infatti che, nei prossimi anni, la domanda di personale in questo settore sarà sempre di più. Se termini questo indirizzo di studi, hai diversi sbocchi lavorativi. Infatti, puoi trovare lavoro nell’ambito finanziario, nelle aziende di telecomunicazioni ed informatiche, ma non solo. Infatti, puoi anche trovare lavoro come tecnico bancario ed anche nella contabilità e nell’amministrazione. Una laurea in Economia e Statistica è di sicuro una delle migliori poiché riuscirai a trovare facilmente un lavoro ben retribuito.

Per quanto riguarda invece le lauree brevi, ovvero quelle che richiedono 3 anni di studi, quella che dà più possibilità di trovare un lavoro è quella ad indirizzo infermieristico. Conseguendo questa laurea puoi lavorare negli ospedali civili, ma anche in strutture private, in RSA, case di riposo ed anche a domicilio. Pensa che il 72% dei laureati in infermieristica, appena dopo aver conseguito la laurea, trova subito lavoro.

Impostazioni privacy