Lo Stato ti agevola sulla retta della casa di riposo: ecco come

Se hai necessità di sapere quanto costa una casa di riposo e come risparmiare, sei nel posto giusto. Ci sono molte agevolazioni dello Stato a cui puoi accedere.

agevolazione retta rsa
Lo Stato ti agevola sulla retta della casa di riposo: ecco come – Tuttogratis.it 20220123

Per prima cosa, tocca fare un po’ di chiarezza. Le case di riposo spesso vengono chiamate, erroneamente, RSA. Queste due parole non sono assolutamente sinonimi e si tratta di due strutture ben distinte in cui si accudiscono diverse tipologie di pazienti. Le case di riposo sono luoghi che ospitano persone autosufficienti mentre le RSA (Residenza Sanitaria Assistenziale) ospitano pazienti anziani che hanno bisogno di cure e di controllo da parte del personale sanitario. Infatti, quest’ultime sono delle strutture para-assistenziali mentre le case di riposo sono semplicemente degli edifici in cui gli ospiti possono godere di compagnia, comfort e aiuti a livello psicologico. Questa distinzione è molto importante in quanto i costi sono diversi in base alle necessità.

Case di riposo e RSA: costi e vantaggi

casa di riposo requisiti
La ASL paga fino al 50% della retta e al resto ci pensa il Comune – Tuttogratis.it 20220123

Ti ho parlato delle differenze tra i due tipi di strutture perché i costi e gli aiuti economici variano a seconda della scelta che dovrai fare. Le RSA possono anche essere pubbliche e convenzionate dal SSNL (Sistema Sanitario Nazionale) per cui dovrai corrispondere solo una parte della somma richiesta dalla struttura. Alcune però possono anche essere private e di conseguenza dovrai sobbarcarti tu tutte le spese. Se vuoi avvalerti del servizio pubblico, il tuo familiare verrà inserito di una lista di attesa e non potrà accedere alla struttura finché non arriverà il suo turno.

LEGGI ANCHE: Occhio a questi segnali: ti indicano che stai perdendo l’udito

La retta mensile da pagare, poi, non è bassissima, anzi è consuetudine che tutta la pensione del paziente non sia sufficiente a coprire la retta mensile. In questi casi, se il tuo familiare ha bisogno di cure, sarà l’ASL a collaborare ai costi della struttura o dell’assistenza domiciliare. Se intendi far ricoverare il tuo familiare in una casa di riposo, sappi che la ASL non copre del tutto la spesa mensile ma solo il 50%. Le somme escluse dalla ASL dovranno essere sostenute dal Comune. In questo caso, dovrai presentare l’ISEE che attesti la situazione economica della tua famiglia.

LEGGI ANCHE: Legge 104, detrazioni e acquisti speciali: ecco cosa si può comprare

Dovrai informarti presso l’ASL e il tuo Comune di riferimento per conoscere le case di riposo convenzionate dal Sistema Sanitario Nazionale e tutti i requisiti per accedere alle agevolazioni. Se hai un budget elevato puoi tranquillamente rivolgerti a strutture private.

Impostazioni privacy