Non tutti sanno che la figura professionale del medico del lavoro è molto importante, anzi è fondamentale. Vediamo subito insieme il perché.
Quando si parla di lavoro, è molto importante essere ben informati. Che tu sia un semplice dipendente oppure che tu abbia un’azienda, è fondamentale conoscere le norme che regolano il lavoro.
Il medico del lavoro è una figura molto importante e che bisogna nominare in determinate circostanze. Ogni giorno purtroppo sentiamo notizie di morti o di infortuni sul lavoro e, in un certo senso, il medico del lavoro è molto importante in questi casi. La legge prevede degli obblighi ben precisi che chi assume dei dipendenti deve assolutamente rispettare, altrimenti rischia sanzioni e pene salatissime. Ovviamente il medico deve avere delle competenze specifiche, non può essere un medico generico e deve avere dei requisiti ben precisi, come specificato nel Testo Unico sulla Sicurezza sul Lavoro. Ti dico subito tutto quello che devi sapere.
Medico del Lavoro: chi è e perché è indispensabile
Come ti ho anticipato, il medico del lavoro deve avere delle competenze ben chiare. Uno dei requisiti richiesti è proprio la specializzazione in medicina del lavoro o in medicina preventiva del lavoro. Ma deve avere anche altre competenze specifiche come l’iscrizione all’albo dei medici del lavoro, essere un docente in questa materia, specializzazione in medicina legale e tanti altri requisiti.
Il medico del lavoro è indispensabile in moltissime aziende in quanto si occupa di verificare l’idoneità dei lavoratori alla mansione per cui sono stati assunti, dello stato fisico effettuando delle visite annuali e di applicare una stretta sorveglianza sanitaria. Il suo compito è quello di ridurre il rischio di infortuni e di proteggere la salute dei dipendenti. Assumere un medico del lavoro non è obbligatorio per tutte le aziende, ma l è per chi lavora in un ambito specifico. In particolare, la sorveglianza sanitaria è d’obbligo quando i lavoratori potrebbero rischiare di avere uno stato di salute compromesso mentre svolgono le proprie mansioni. Quindi, il medico del lavoro è obbligatorio quando sussiste:
- Pericolo di esposizione al piombo, all’amianto o ad altre sostanze chimiche pericolose;
- rischio chimico;
- pericoli legati a rumori e vibrazioni;
- chi svolge lavori manuali di movimentazioni di carichi;
- sugli impianti che si occupano di alta tensione.
Infine, la nomina del medico del lavoro è obbligatoria per chi ha dei dipendenti che lavorano di notte o che hanno mansioni da ufficio e devono stare al PC per 20 e più ore alla settimana. Naturalmente, è il datore di lavoro a dover assumere il medico in queste circostanze e occuparsi di tutte le spese per le visite.