Infortunio sul posto di lavoro: ecco chi paga il dipendente

Se hai avuto un infortunio sul posto di lavoro o semplicemente vuoi informarti al riguardo per sapere come tutelarti, dovresti assolutamente leggere qui.

infortunio indennizzo inail
Infortunio sul posto di lavoro: ecco chi paga il dipendente – Tuttogratis.it

Farsi male sul posto di lavoro è una possibilità che non esclude nessuna categoria di lavoratori, puoi scivolare e farti male in ufficio come su un cantiere. Per questo è molto importante sapere come tutelarsi al riguardo. Anche perché, se subisci un infortunio grave, non potrai lavorare per un bel po’ di tempo, fino alla completa guarigione. Gli infortuni sul lavoro non sono intesi solo come “incidenti” sul posto di lavoro, ma sono tali anche se si verificano nel tragitto casa-lavoro. Per questo è molto importante sapere tutte le norme per quanto riguarda gli infortuni e sapere qual è la retribuzione che ti spetta nello sfortunato caso in cui dovessi subirne uno. Vediamo subito di cosa si tratta.

Infortunio sul lavoro: ecco quanto devi avere e chi paga

pagamento malattia
Se subisci un infortunio sul posto di lavoro, devi essere pagato – Tuttogratis.it (Foto di moerschy da Pixabay)

Quindi, ricapitolando, sia che tu ti faccia male durante il tragitto da casa tua al posto di lavoro, sia che tu abbia un incidente sul luogo in cui lavori, devi essere pagato per i giorni in cui sarai assente ed anche se dovessi avere un infortunio che ti faccia avere un’inabilità assoluta temporanea a svolgere la tua mansione.

LEGGI ANCHE > Disoccupazione: i tempi per l’accettazione sono cambiati

Devi sapere che anche in caso di infortunio ti spetta la retribuzione, non nella percentuale del 100%, però ne hai diritto. La retribuzione può variare anche in base alla tua categoria, ma sempre in maniera maggiore e mai minore rispetto ai parametri standard elencati di seguito:

  • Il primo giorno, ovvero il giorno in cui subisci l’infortunio, ti spetta un indennizzo pari al 100% del tuo stipendio e deve corrispondertelo il tuo datore di lavoro.
  • A partire dal secondo al quarto giorno, l’indennizzo è del 60% rispetto allo stipendio e paga sempre il datore di lavoro.
  • Dal quinto fino al novantesimo giorno, hai diritto ad una retribuzione del 60% il cui pagamento però va fatto dall’Inail.
  • Dal novantunesimo giorno fino alla guarigione, hai diritto al 75% di indennità rispetto alla tua retribuzione ed è sempre a carico dell’Inail.

LEGGI ANCHE > Ticket licenziamento: novità per quanto riguarda gli importi

Questi parametri si riferiscono ad un infortunio dal quale puoi guarire. Nel caso in cui tu invece dovessi avere un danno di natura permanente, sarà l’Inail a corrisponderti un indennizzo in base alla percentuale di invalidità che ti ha procurato l’infortunio.

Impostazioni privacy