Ecco come aumentare il tuo stipendio se sei una commessa

Credi di avere occhio per l’allestimento dei vestiti e degli oggetti ma per ora stai facendo solo la commessa? Potresti cominciare a lavorare come vetrinista o come visual merchandiser. Si tratta di lavori molto più creativi, ma anche pagati meglio degli assistenti alla vendita.

Sei una commessa e vuoi aumentare il tuo stipendio_
Sei una commessa e vuoi aumentare il tuo stipendio_ tuttogratis.it

Ti piace lavorare a contatto con le persone e essere sempre aggiornata sugli ultimi trend sull’abbigliamento? La commessa non è l’unica cosa che puoi fare, ci sono molti altri lavori che potrebbero fare per te, tra cui la vetrinista o la visual merchandiser. Ma nello specifico, come si può iniziare a lavorare in questi ambiti? Quale è la formazione che è richiesta e quali le predisposizioni personali?

Come diventare vetrinista?

Sei una commessa e vuoi aumentare il tuo stipendio_
Sei una commessa e vuoi aumentare il tuo stipendio_ tuttogratis.it

Probabilmente se hai già lavorato in un negozio o se ci lavori non ti mancano le basi del senso estetico. Se sei già in grado di consigliare alle persone cosa scegliere per vestirsi abbinando tra loro stili e colori, vuol dire che un po’ di occhio ce l’hai sicuramente.

Fare la vetrinista, rispetto alla commessa però, richiede qualche particolare nozione in più. Se devi per esempio allestire una vetrina per la nuova stagione devi informarti sul quali sono i trend; oltre a quali sono i colori proposti dagli stilisti in passerella, potrebbe sicuramente essere interessante avere delle nozioni sulla storia della moda.

Online è possibile cercare molti corsi a pagamento per diventare visual merchandiser (che rispetto al lavoro di vetrinista è un po’ più complesso ma anche completo). Dallo IED all’accademia del lusso, ci sono molte scuole valide in cui potreste formarvi. Nello specifico però è possibile anche approfondire le proprie competenze da soli/e, l’importante però è tenere presente quali sono le caratteristiche fondamentali che questo lavoro richiede:

LEGGI ANCHE: Per San Valentino regala una canzone alla tua dolce metà

  • conoscere le tecniche espositive
  • le basi di grafica pubblicitaria
  • conoscere gli effetti del colore e i loro possibili abbinamenti
  • la psicologia della comunicazione e avere le capacità di ottimizzare gli spazi di vendita
  • conoscere le tecniche d’illuminazione

LEGGI ANCHE: Nullatenente: cosa si rischia con la banca e la finanziaria

Queste e altre nozioni sono importanti per svolgere bene il lavoro di vetrinista. Le scuole però non sono le sole a potervi fornire una formazione in questo ambito. Potete scegliere da soli dei singoli corsi gratuiti per ogni settore, cercando tutorial su Youtube oppure approfittando degli incentivi regionali per la formazione. Per rendere ancora più completo il vostro CV poi, chiedete ad un amico che ha un negozio di allestire alcuni spazi espositivi, arricchite il vostro portfolio e cominciate a proporvi come dei veri professionisti.

Impostazioni privacy