Co-working: quali sono i vantaggi per le aziende

Il co-working è una nuova modalità di lavoro che è cominciata a diventare popolare negli Stati Uniti ben prima del covid.

Co-working quali sono i vantaggi per le aziende
Co-working quali sono i vantaggi per le aziende tuttogratis.it 20220301

Questo modo di lavorare è stato adottato da molte imprese per via dei numerosi vantaggi che può comportare condividere uno spazio lavorativo. Sono moltissimi infatti i liberi professionisti e le startup che hanno cominciato a vivere lo spazio di lavoro condiviso.

Cosa vuol dire condividere uno spazio di co-working?

Lavorare in uno spazio di coworking vuol dire condividere lo spazio e le spese ma non vuol dire condividere lo stesso lavoro. All’interno di uno stesso ambiente infatti, possono essere presenti più professionisti che operano in settori completamente diversi. Questa è solo una delle fondamentali diversità rispetto agli spazio di lavoro tradizionali, dove le persone condividono la mission lavorativa per la stessa azienda anche se con ruoli diversi.

Co-working quali sono i vantaggi per le aziende
Co-working quali sono i vantaggi per le aziende tuttogratis.it

Nonostante gli ambienti di coworking non siano tutti uno diverso dall’altro, si possono identificare una serie di elementi comuni secondo gli accordi delle realtà che lavorano in uno spazio condiviso.

  • postazioni con computer e dispositivi d’imput e output;
  • rete Wi-Fi altamente prestante;
  • armadietti e postazioni personalizzabili;
  • telefono fisso aziendale e servizi di segreteria;
  • sale riunioni e sale d’attesa;
  • aree svago;
  • cucina e/o bar interno.

Molti degli ambienti di lavoro condiviso sono degli open space, scegliere di vivere l’attività lavorativa in questo modo può avere degli svantaggi come la minore privacy e maggiori fonti di distrazione, ma i vantaggi sono nettamente superiori. Spesso infatti questo tipo di ambiente si trova già allestito e predisposto per le stazioni di lavoro e le spese di pulizia, affitto, gas e luce sono nettamente più basse e sostenibili se condivise.

LEGGI ANCHE: Come guadagnare con i Podcast

Gli orari per ciascun professionista sembrano essere più flessibili ed è possibile socializzare e svagarsi con persone che provengono da ambiti completamente diversi nelle zone relax.

LEGGI ANCHE: Come funziona la cassa integrazione per le partite IVA

In alcuni uffici in particolare possono essere allestiti dei corner per la cura degli animali domestici, qualora qualcuno si trovasse nella difficoltà di dover lasciare il proprio cane tutto il giorno a casa.

Impostazioni privacy