Scommetto che non hai mai sentito parlare di OEPAC. È una nuovissima figura professionale molto ricercata. Scopriamo subito di che cosa si tratta.
L’acronimo OEPAC sta per “operatore educativo per l’autonomia e la comunicazione”. Si tratta di una nuova figura professionale molto ricercata sia nel settore pubblico che in quello privato. Se stai cercando un modo per guadagnare bene ed avere un posto di lavoro sicuro, questa potrebbe essere la soluzione. Non c’è bisogno della laurea e puoi ottenere l’abilitazione semplicemente facendo un corso. Ma partiamo con ordine. L’OEPAC si occupa del supporto e dell’assistenza dei bambini con disabilità fisiche e sensoriali. In pratica, supporta l’alunno ad incrementare le proprie capacità per quanto riguarda la sua autonomia e aiutandolo a sviluppare le proprie abilità. Per questa ragione puoi trovare un impiego sia nel settore pubblico che nel privato. Come ad esempio in tutte le scuole di ogni ordine e grado, nelle cooperative sociali, nei centri diurni e in molte altre strutture che si occupano dell’educazione dei bambini. Se vuoi diventare anche tu un operatore educativo per l’autonomia e l’educazione non devi far altro che fare un corso. Scopriamo subito i requisiti per accedervi e quanto costa.
Come ti ho già anticipato, c’è un corso per diventare un operatore educativo per l’autonomia e l’educazione. Il costo è variabile in base alla scuola che scegli. Più o meno il prezzo può oscillare tra gli 800 e i 1.200 euro. I corsi si svolgono su tutto il territorio italiano e si diversificano tra loro. Ad esempio, ci sono quelli che forniscono corsi online con materiale digitale ed altri che invece si svolgono in presenza in aula.
LEGGI ANCHE > Trading: il corso gratuito fondamentale per fare investimenti sicuri
Al termine del corso dovrai fare un tirocinio formativo presso le strutture in convenzione. In questo modo, oltre alle nozioni pratiche, avrai anche esperienza sul campo. Alla fine del percorso di studi, dovrai fare un esame che ti qualificherà come OEPAC. Quando avrai ottenuto l’attestato potrai lavorare in autonomia in tutta l’Italia.
LEGGI ANCHE > Consigli per avere successo durante un colloquio di lavoro
Per iscriverti al corso devi avere solo questi tre requisiti: conoscere la lingua italiana, aver compiuto 18 anni ed avere un diploma di scuola secondaria di secondo grado. Puoi partecipare ai corsi anche se lavori già nell’ambito dell’educazione, potrebbe essere un modo per riqualificarti ed avere più competenze in maniera tale da poter ampliare il tuo ambito lavorativo. Se vuoi trovare un lavoro ben remunerato e sicuramente molto ricercato, questa potrebbe essere la strada migliore da percorrere.
Desideri risparmiare qualche euro sulla bolletta? Ecco un metodo per far bollire l’acqua risparmiando! Scopriamolo…
Questi tre rimedi naturali ti aiuteranno a far tornare la pelle delle tue mani liscia…
Rendi i tuoi banchetti natalizi più speciali con queste deliziose varietà di tartine! Ecco come…
L’intelligenza artificiale di Google ci presenta gli agenti intelligenti. Scopri quanto si è potenziato Gemini:…
Ormai è deciso, quest’incredibile tonalità di marrone è la protagonista dell’anno. Scopriamo perché Pantone ha…
Per tutti coloro che non hanno tempo o voglia di cucinare, ecco alcune idee gustose…