Scegliere un corso gratuito per assistente domiciliare

Stai pensando di fare un corso per diventare assistente domiciliare ma vorresti trovare qualcosa gratis? Ecco qualche chiarimento e consiglio per ottenere delle certificazioni valide

Scegliere un corso gratuito per diventare assistente domiciliare
Scegliere un corso gratuito per diventare assistente domiciliare Tuttogratis 20220125

L’Home health Aide o HHA è un operatore sanitario qualificato o assistente domiciliare che lavora in case private e strutture residenziali per prendersi cura di persone che hanno bisogno di assistenza nella loro quotidianità. Queste persone sono tipicamente affette da qualche tipo di disabilità fisica o mentale, malattie, o si stanno riprendendo da un infortunio o intervento chirurgico. Alcuni assistenti sanitari a domicilio, si occupano di anziani che non possono più vivere senza assistenza. Gli assistenti sanitari a domicilio sono anche a volte indicati come assistenti residenziali o semplicemente come operatori sanitari a domicilio.

Come si diventa assistente domiciliare?

Scegliere un corso gratuito per diventare assistente domiciliare
Scegliere un corso gratuito per diventare assistente domiciliare Tuttogratis 20220125

A differenza degli assistenti per la cura della persona, gli assistenti sanitari a domicilio lavorano in genere per agenzie certificate, per la salute a domicilio, o all’interno di strutture che ricevono finanziamenti governativi.

Gli assistenti sanitari a domicilio sono ora una parte vitale del più ampio sistema di assistenza sanitaria e la loro area di influenza nella vita di un individuo non è più limitata ai compiti personali, come fare il bagno e vestirsi ecc. ma include anche l’assistenza nelle attività della vita quotidiana, come cucinare, lavare ecc.

Un’adeguata formazione è fondamentale per essere in grado di svolgere bene il proprio lavoro in quest’ambito. Pertanto, ci sono diversi corsi di formazione per diventare un assistente sanitario.

LEGGI ANCHE: Alcuni consigli per scegliere il divano giusto a poco prezzo

La differenza nei requisiti di formazione dipende dallo stato in cui si desidera lavorare. I corsi abilitanti, includono un numero minimo di ore di formazione in classe o online e il completamento di un esame di valutazione delle competenze. Una volta certificati, gli HHA sono chiamati Certified Home Health Aides.

LEGGI ANCHE: Asilo per cani, perché sceglierlo per il vostro amico a 4 zampe

Su Homehealthaideonline.com è possibile trovare un elenco di requisiti dettagliati per ogni stato, mentre su siti come adcostozero.com è possibile accedere a moltissimi corsi, per qualificarsi in questo ambito, in modo completamente gratuito. Anche Corsidia è un altro sito conosciuto per la varietà delle classi formative, online e non. Periodicamente pubblica diverse offerte gratuite anche in questo settore.

Impostazioni privacy