Chi sono i 10 chef più ricchi d’Italia nel 2022

Sei curioso di scoprire la classifica dei 10 chef più pagati e ricchi d’Italia? Non sono solo quelli che vedi in TV, ce ne sono molti altri!

10 cuochi più ricchi
Chi sono i 10 chef più ricchi d’Italia nel 2022 – Tuttogratis.it

Da qualche anno, i palinsesti televisivi non possono non inserire anche un programma di cucina. Che siano gare, dimostrazioni o presentazioni di ricette, il mondo della cucina e della gastronomia si è esteso ed è arrivato in tutte le case delle famiglie italiane. Certo ci sono programmi più famosi e seguiti rispetto ad altri come Master Chef o Bake Off Italia, ma essere uno chef oggi non significa solo apparire in TV.

D’altro canto chi appare nei programmi televisivi è anche un “personaggio” ovvero una persona che oltre a delle straordinarie doti in cucina, ha anche un carattere particolare, un modo di fare che attira gli spettatori che rimangono incollati allo schermo della televisione. Ci sono molti altri chef famosi e ricchissimi che non appaiono nei programmi televisivi, ma che scrivono libri o hanno il proprio ristorante in cui propongono deliziose pietanze ai propri clienti. Scommetto che non diresti mai che sono questi i cuochi più pagati e più ricchi del nostro Bel Paese. Scopriamo subito insieme di chi si tratta!

La classifica dei 10 chef più pagati del 2022: ecco chi sono i fortunati!

Essere uno chef significa aver studiato una vita intera sui libri di cucina e aver fatto tanta, tantissima gavetta nei locali. Dal lavare i piatti fino a diventare un cuoco con la “C” maiuscola. Non tutti possono dire di avercela fatta perché per essere un vero chef bisogna avere anche tanto talento e tanta fantasia. Non basta saper mettere insieme degli ingredienti, bisogna sperimentare nuovi gusti e rivoluzionare il modo di mangiare e di presentare i propri piatti.

LEGGI ANCHE > Kylian Mbappé sarà il giocatore più pagato del mondo

chef famosi
Scommetto che non conosci alcuni chef che invece sono molto rinomati nell’ambito della cucina italiana – Tuttogratis.it

Sicuramente alcuni nomi che vedrai nella classifica dei 10 chef più ricchi d’Italia li conosci, mentre altri sono sconosciuti al grande pubblico. Se ti trovi nei pressi di alcuni di questi ristoranti ti consiglio di farci un salto, ne vale davvero la pena. Adesso però, passiamo ai fatti. Ti presento i 10 cuochi più pagati del 2022:

  • Al decimo posto si classifica la famiglia Iaccarino che con il loro  hotel e ristorante “Don Alfonso” sulla bellissima Costiera Amalfitana, arriva a fatturare quasi 3 milioni di euro all’anno.
  • Al nono posto troviamo Niko Romito, un cuoco ed imprenditore italiano che, dal lontano 2000, ristorante Reale a Castel di Sangro in Abruzzo. Il giovane cuoco ha cominciato come autodidatta per poi conquistare, in soli 7 anni, ben 3 stelle Michelin. Riesce a guadagnare quasi 5 milioni di euro all’anno
  • All’ottavo posto troviamo Andrea Berto, friulano di nascita e che inizia la sua avventura a Milano nella brigata di Gualtiero Marchesi.
  • Al settimo posto si classifica Massimo Bottura, uno chef modenese titolare dell’Osteria Francescana a Modena più volte premiata come il miglior ristorante del mondo da The World’s 50 best Restaurants.
  • Il sesto posto lo guadagna lo chef Giancarlo Perbellini. Dopo un’iniziale esperienza nella pasticceria di famiglia a Verona, comincia la sua formazione in giro per il mondo. Diventa proprietario di molti ristoranti e conquista 2 stelle Michelin.

LEGGI ANCHE > È arrivato il Bonus Lazio KM 0: ecco a chi spetta

  • Il quinto posto è di Enrico Bartolini, unico chef nella storia della cucina ad aver conquistato ben 4 stelle Michelin in una volta sola.
  • Il quarto posto lo conquista il noto chef Carlo Cracco, guadagna oltre gli 8 milioni di euro all’anno tra programmi TV, pubblicità e i suoi ristoranti.
  • Il terzo posto è occupato da Antonino Cannavacciuolo, lo chef campano adorato per il suo carattere e i suoi buonissimi piatti genuini.
  • Al secondo posto si classifica la famiglia Alajmo che dal dopoguerra è nell’ambito dell’alta cucina e della gastronomia.
  • Al primo posto degli chef più pagati del 2022 ci sono i fratelli Cerea che da oltre 50 anni portano avanti con successo molti ristoranti rinomati. Nel corso del tempo hanno conquistato ben 3 stelle Michelin e fatturerebbero qualcosa come 18 milioni di euro.
Impostazioni privacy