Lo speaker pubblicitario è la “voce” che senti per radio o in TV durante una pubblicità. Se vuoi intraprendere questa carriera sappi che è molto più facile di ciò che pensi!
Forse non hai mai pensato di dare una svolta alla tua vita diventando uno speaker pubblicitario. Se hai una bella voce, potresti di sicuro provare questa strada. Il mondo del doppiaggio è ricco e vario e di sicuro può essere davvero divertente ed entusiasmante entrare a far parte di questa realtà. Se sei deciso e vuoi provare anche tu a diventare uno speaker, non devi far altro che seguire qualche piccolo consiglio. Potresti riuscire ad ottenere un ottimo lavoro, ben remunerato e molto soddisfacente. Soprattutto in questo periodo di pandemia, è molto difficile trovare un lavoro perché tante aziende hanno chiuso e tante persone sono rimaste disoccupate, purtroppo. Per questo, potresti prendere in considerazione questa professione “diversa” e molto appagante.
Se pensi che sia impossibile diventare uno speaker pubblicitario, stai sbagliando di grosso!
Per intraprendere la carriera dello speaker ci sono alcune doti che devi avere o che puoi sviluppare. La prima cosa è sicuramente il timbro vocale. Se ritieni di avere una bella voce puoi imparare ad usarla in pochissimo tempo, semplicemente allenandola con alcuni esercizi. La dizione è un’altra cosa molto importante, se ti stai chiedendo cos’è le lo spiego subito.
LEGGI ANCHE > Come trovare lavoro senza laurea: le opportunità sono diverse
La dizione è l’arte di leggere e recitare le parole in un certo modo. Se ci fai caso, gli speaker non hanno un accento particolare, leggono e recitano in italiano perfetto seguendo le rigide e ferree regole della grammatica italiana. Questo percorso puoi farlo anche da solo seguendo video-corsi online completamente gratuiti oppure facendoti dare lezioni da un professionista.
LEGGI ANCHE > Lavorare in Danimarca: cosa c’è da sapere
Una volta imparate le basi, puoi benissimo lanciare la tua carriera. Non sarà difficile trovare clienti a cui “prestare” la tua voce per campagne pubblicitarie. Uno dei siti specializzati in questo settore è Bodalgo. Nata nel lontano 2004, questa azienda si impegna a mettere in contatto gli speaker con i clienti che hanno bisogno di pubblicizzare un prodotto o un servizio. Puoi partecipare a moltissimi casting e semplicemente registrandoti sul sito ufficiale Bodalgo.com e poi puoi scegliere di registrarti scegliendo una di queste due tipologie di account:
- Base: l’iscrizione è completamente gratuita ed hai un profilo pubblico in modo che i clienti possano comunicare con te nel caso fossero interessati ad assumerti;
- Premium: puoi pagare una rata mensile, semestrale o annuale per essere preso in considerazione prima dei tuoi concorrenti e garantirti un lavoro “sicuro”.
Non ti resta che provare e chissà che tu non abbia davanti a te una nuova carriera piena di sfide, ma anche di soddisfazioni.