Lavorare in Danimarca: cosa c’è da sapere

Per chi sta considerando di trasferirsi nel paese scandivano per lavoro, ecco qualche consiglio utile.

Lavorare in Danimarca cosa c’è da sapere – tuttogratis.it – 2022/01/22

La Danimarca non solo è un paese delizioso, ma offre davvero molto dal punto di vista lavorativo. Ormai, sono noti a tutti i particolari vantaggi che questo paese offre dal punto di vista lavorativo, visto che vanta tra gli stipendi più alti d’Europa ed il mondo del lavoro danese è dotato di moltissime politiche di welfare, che vanno a beneficio dei lavoratori.
Tuttavia, andare a lavorare in un nuovo paese non è mai facile e, per questo, ecco una serie di consigli che possono tornare utili.

Requisiti necessari

Lavorare in Danimarca cosa c’è da sapere – tuttogratis.it – 2022/01/22

Partiamo dai requisiti necessari per entrare nel mondo del lavoro danese. Visto che la Danimarca fa parte dell’Unione Europea, per un italiano entrare nel paese è molto facile. Sarà possibile entrare e rimanere in Danimarca per tre mesi, senza dover richiedere il permesso di soggiorno. Dopo questo lasso di tempo, sarà necessario mettersi in regola e registrarsi presso l’ufficio competente – lo Statsforvaltningen – come immigrati: in questo, modo si riceverà il CPR number, che identifica le persone come lavoratori e contribuenti.
La maggior parte dei lavori sono disponibili per tutti, solo alcuni richiedono la cittadinanza danese: si tratta di tutti i lavori nel settore pubblico.

Il mercato del lavoro

Lavorare in Danimarca cosa c’è da sapere – tuttogratis.it – 20220122

Il mercato del lavoro danese è molto diverso da quello da quello italiano. Intanto, è dotato di molto dinamismo: le opportunità di lavoro sono tantissime, e i lavoratori cambiano lavoro quasi ogni anno. La concorrenza è molto elevata e, per questo, bisogna offrire ai datori di lavori un alto e vasto numeroso portafoglio di competenze.
Il mercato del lavoro danese si fonda sulla meritocrazia: quindi le proprie capacità verranno premiate. Le nuove attività in Danimarca sono molto fiorenti, perché, per via del sistema burocratico molto leggero, è molto facile avviarne una.

Dove cercare lavoro

Lavorare in Danimarca cosa c’è da sapere – tuttogratis.it – 2022/01/22

Chiarite queste premesse, ecco tutti gli strumenti da usare per trovare un nuovo lavoro nel paese baltico.
Ci sono molti siti a cui rivolgersi:
Nyidanmark.dk: è il sito del Servizio di immigrazione danese. Su di esso ci si può informare per tutto l’iter burocratico da affrontare per regolarizzarsi e per cercare lavoro.
WorkinDenmark.dk: è il sito dell’agenzia del lavoro legata al Ministero del Lavoro e si occupa di reclutare lavoratori qualificati dall’estero.
Jobindex.dk: è un sito per la ricerca del lavoro molto utile perché comprende anche le offerte per alloggi.
Jobsincopenhagen: è un sito dedicato a tutti coloro che cercano lavoro nella capitale.
Si consiglia anche di consultare il portare europeo EURES, che al suo interno raccoglie le offerte di lavoro provenienti da tutta la comunità, e di utilizzare LinkedIn, perché è molto popolare in Danimarca ed è usatissimo.

LEGGI ANCHE >>> Come scegliere l’aspirapolvere giusto: qual è il più adatto alle sue esigenze

I lavori più popolari

Lavorare in Danimarca cosa c’è da sapere – tuttogratis.it – 2022/01/22

In Danimarca, i settori che stanno crescendo più di tutti sono quelli legati alla biotecnologia, all’informatica e alla ricerca farmaceutica. A ciò corrisponde pure un aumento dei posti di lavoro. Se si consulta il portale New to Denmarck, si potrà consultare tutta la lista di lavori più gettonati nel paese. In primis, ci sono gli ingegneri, i dottori e gli infermieri, gli sviluppatori di sistema e gli esperti di tecnologia.

LEGGI ANCHE >>> Dove mangiare il cioccolato gratuitamente

Tuttavia, bisogna rendersi conto che non tutti coloro che vogliono andare a lavorare in Danimarca sono dotati di tutte le competenze richieste. Per chi non avesse una laurea, potrebbe orientarsi verso i lavori stagionali. Ci sono molte opportunità nel settore agricolo, come braccianti agricoli per raccogliere la frutta e la verdura, e nel turismo, negli hotel, nei ristoranti e nei bar.

Impostazioni privacy