In che modo è possibile essere produttivi lavorando da casa

Da quando è iniziato il Covid ci siamo visti catapultare in una nuova era in cui lavorare da casa è diventata una necessità. Questo stile di vita però, non fa per tutti e moltissime persone hanno difficoltà a rimanere produttive nei periodi di smart working.

In che modo è possibile essere produttivi lavorando da casa
In che modo è possibile essere produttivi lavorando da casa Tuttogratis 20220129

In realtà lavorare comodamente dal proprio divano oltre ad essere comodo può essere altamente produttivo. E se è vero che a casa è più semplice distrarsi, è anche vero che la comodità della calma non ha prezzo, soprattutto di mattina.

Come organizzarsi le giornate di lavoro da casa

Se nei primi periodi di smartworking eravamo tutti contenti di non dover uscire per andare a lavoro, ora che è diventata una prassi in tante aziende può risultare difficile, alle volte, continuare ad essere produttivi dopo tante ore nelle stesse stanze. La verità è che è possibile rimanere concentrati anche quando sembra difficile, basta seguire qualche regola e il gioco è fatto, ecco i nostri consigli: organizzare gli spazi; prescindere da quanto sia piccola o grande la vostra casa, la prima cosa da fare per organizzare il lavoro di una giornata è organizzare gli spazi. Dividete gli spazi della casa per funzione, la zona giorno, la notte, la cucina e così via. Una volta svegli comportatevi come se doveste andare in ufficio; fate la doccia, vestitevi, fate colazione e poi sedetevi sulla vostra sedia e davanti ad una scrivania bella ordinata.

Guardate l’orologio. Annotate quando avete cominciato a lavorare e cercate di mantenere tutti i giorni gli stessi schemi, circoscrivendo anche i momenti di pausa. Ci sono molte persone, ad esempio, che si trovano bene a fare una pausa di 5 minuti ogni ora, mentre altre preferiscono una pausa lunga dopo 3 ore di lavoro. Cerca di capire con quale modalità riesci a mantenere più facilmente l’attenzione e applicala alla tua quotidianità.

In che modo è possibile essere produttivi lavorando da casa
In che modo è possibile essere produttivi lavorando da casa Tuttogratis 20220129

LEGGI ANCHE: Ecco un rimedio fatto in casa per togliere le macchie di sudore una volta per tutte

Concedetevi solo un ora di pausa pranzo, in ufficio è per tutti la stessa cosa, il pranzo si deve fare in un periodo di tempo limitato, mentre quando si è casa e si accende la televisione, tra una cosa e l’altra si passa un sacco di tempo a divagare. Il problema di questa modalità è che spesso ci si trova poi a dover lavorare oltre l’orario lavorativo per recuperare il tempo perso.

LEGGI ANCHE: Ecco il rimedio per risolvere il problema della batteria sempre scarica

Ora che hai letto qualche consiglio in più su come gestire il lavoro da casa prova ad organizzare le giornate in questo modo, vedrai che la tua concentrazione e il tuo rendimento ne gioveranno.

Impostazioni privacy