Incidente stradale: come avere velocemente il risarcimento

Nell’eventualità che tu abbia un incidente stradale, ci sono delle cose molto importanti che devi sapere per tutelarti al meglio. Vediamo subito come funziona.

Anche se non vorremmo, può capitare di avere un incidente stradale, di lieve o di grave entità.

sinistro stradale
Incidente stradale: come avere velocemente il risarcimento – Tuttogratis.it (Foto di Valter Cirillo da Pixabay)

Quando succede un sinistro, è molto importante sapere come tutelarsi al meglio e come agire, fin da subito, per ottenere un risarcimento danni. A volte, presi dal panico, non ci rendiamo conto che le nostre azioni possano danneggiarci. Per questo è molto importante mantenere la calma e seguire alcune semplici regole in modo da ridurre i tempi per l’emissione del risarcimento. La prima cosa a cui devi pensare è la constatazione amichevole, ovvero, se possibile, si stila un documento con l’altra parte coinvolta e raggiungere un accordo. Ad esempio, se il conducente dell’altro veicolo non si è fermato allo stop ed è disposto a “prendersi la colpa” potete compilare il Modulo di Constatazione Amichevole inserendo i dati e le dinamiche dell’incidente. Se invece non c’è possibilità di mettersi d’accordo, bisogna compiere una serie di cose che possano tutelarti. Ti spiego tutto nel dettaglio.

Sinistro stradale: segui questi passaggi e sarai in una botte di ferro

risarcimento sinistro
Occhio a questi consigli, sono molto preziosi – Tuttogratis.it

Non tutti conoscono alcune piccole regole per tutelarsi al meglio quando c’è un incidente stradale. Nel momento in cui subisci l’impatto e noti che la persona non è calma ed inveisce contro di te, è improbabile che sia disposta a compilare la constatazione amichevole. Per cui, anche se le auto ostruiscono la strada, non muovetele e chiama immediatamente la Polizia Stradale. In alternativa, scendi dal veicolo e scatta delle foto dell’impatto e successivamente spostate le automobili. In questo modo, sarà molto più semplice per la Polizia e per la compagnia assicurativa capire la dinamica dell’incidente e verificare di chi sono le reali responsabilità.

Dopo aver chiamato i soccorsi, se qualcuno è rimasto ferito, si stilerà un verbale in cui conducenti e passeggeri dovranno dare la loro versione dei fatti. Una volta tornato a casa, ricorda di denunciare il sinistro alla tua compagnia assicurativa entro e non oltre 3 giorni dall’avvenimento. Con la costatazione amichevole, i tempi per il risarcimento danni sono molto brevi, ma le cose cambiano quando bisogna che siano le autorità competenti a deliberare di chi siano le responsabilità. In questo caso, ci vorranno almeno 60 giorni per ricevere il risarcimento per il danno al veicolo e almeno 3 mesi per le lesioni alle persone.

Dopo l’incidente, verrà un perito della tua assicurazione per visionare i danni. Ti consiglio di non aggiustare prima il veicolo e di attendere la perizia. Se volessi portare la macchina dal carrozziere, fai moltissime foto e falle fare anche agli addetti della carrozzeria nel caso ci siano anche danni interni al motore che magari non avevi notato. Fatti rilasciare sempre anche la fattura dei pezzi di ricambio acquistati e della manodopera.

Impostazioni privacy