Cambiare il colore dell’auto: si può fare!

Le modifiche al colore dell’auto sono soggette a normativa, ma prevedono anche tutta una serie di tecniche di colorazione assai diverse ed innovative.

Chi desidera cambiare look alla propria vettura può farlo. Se la vernice della propria auto è tutta rovinata, o se, semplicemente, il colore che era stato scelto in origine non piace più, non bisogna affatto accontentarsi o cambiare auto.

Cambiare il colore dell’auto: si può fare! – tuttogratis.it

C’è la possibilità di riverniciare la propria automobile. Dal Nuovo Continente sono giunte anche delle nuove tecniche di verniciatura che consentono un’ampia varietà di scelta, sia dei colori sia dei cambiamenti che si possono effettuare nel corso del tempo. Ormai le innovazioni non riguardano più solo la parte tecnica, ma anche quella estetica.

Riverniciare l’automobile è legale. Non c’è nessun bisogno di chiedere alcuna autorizzazione speciale, né di aggiornare il libretto di circolazione. Le uniche restrizioni riguardano le verniciature con colori cromati. Nel caso si scegliessero tonalità particolarmente accese, che possono infastidire gli altri automobilisti, si dovranno richiedere dei permessi.

Car wrapping e car dripping

Cambiare il colore dell’auto: si può fare! – tuttogratis.it

Al giorno d’oggi, esiste davvero una vastissima gamma di colori possibili con cui si può ridipingere l’auto. Ovviamente per eseguire un’azione de genere è sempre meglio affidarsi ad una carrozzeria specializzata perché è necessario smontare molti componenti della vettura. Prima di procedere con la posa del nuovo colore, l’auto dovrà essere lavata e smerigliata in modo da rimuovere qualsiasi elemento sulla superficie. Per risparmiare è possibile colorare solo le parti visibili. Un’operazione del genere può durare fino ad una settimana e costare dai 1.500 ai 5.000 euro. Dall’America, arrivano due tecniche che permettono non solo di risparmiare qualche soldo, ma anche di avere un look sempre versatile.

Si tratta del car-wrapping e del car-dipping. Il car-wrapping consiste nel rivestire la macchina di una pellicola, che viene attaccata grazie all’uso di un phon caldo.
Il car-dipping, invece, prevede la verniciatura attraverso una pistola a compressore. Fin qui non sembra nulla di innovativo, se non che attraverso il car-dipping, così come per il car-wrapping, è possibile rimuovere il colore. Con delle tecniche del genere il costo per il rinnovo dell’auto varia dai 700 ai 1.000 euro, fino anche a superare i 3.000 euro: dipende tutto da dimensioni e tipologia della pellicola o della vernice.

Impostazioni privacy