Cogli+l%26%238217%3Boccasione+e+lavora+per+le+Ferrovie+dello+Stato
attualitatuttogratisit
/2022/03/31/cogli-loccasione-e-lavora-per-le-ferrovie-dello-stato/amp/
News

Cogli l’occasione e lavora per le Ferrovie dello Stato

Published by
Aurora De Santis

In questo momento così difficile, si apre uno spiraglio. Puoi lavorare per le Ferrovie dello Stato in poche mosse: ecco come.

Se vuoi dare una svolta alla tua carriera e trovare subito un lavoro, dovresti proprio cogliere al volo questa occasione.

Cogli l’occasione e lavora per le Ferrovie dello Stato – Tuttogratis.it

Non tutti sanno che è possibile essere assunti per le Ferrovie dello Stato. Ti basterà seguire qualche piccolo consiglio per poter avere un impiego ben remunerato e, soprattutto, sicuro. Avrai un’entrata sicura e fissa ogni mese, potrai usufruire anche di ferie ed avere un contratto molto vantaggioso. Si sa che in questo periodo, nonostante la fine dello stato di emergenza in merito al Covid-19, il mondo del lavoro è fermo. Moltissime aziende, in questi ultimi due anni, hanno chiuso e in molti si sono ritrovati senza un lavoro e senza uno stipendio. C’è chi ha dovuto reinventarsi ed rimettersi in gioco percorrendo una nuova strada lavorativa, chi si è messo in proprio e chi purtroppo proprio non riesce a trovare un buon lavoro. Se sei alla ricerca di una seconda possibilità, dovresti proprio considerare di lavorare nell’ambito delle ferrovie. Ti svelo subito come riuscire a farlo, è più semplice di quello che ti può sembrare.

Vuoi un buon lavoro? Candidati subito, le Ferrovie dello Stato cercano personale

Ecco come fare per diventare un macchinista – Tuttogratis.it

Non tutti sanno che puoi diventare un dipendente delle ferrovie seguendo un semplicissimo percorso di formazione. In particolare, puoi diventare un macchinista, ovvero la figura professionale che si occupa di guidare il treno, ma non solo. Infatti, si occupa anche del funzionamento dei sistemi e delle verifiche delle apparecchiature. Deve anche sapere la segnaletica presente lungo tutta la ferrovia.

A differenza di ciò che puoi pensare, è un tipo di lavoro che richiede di prendersi alcune responsabilità importanti come quella di rendere il viaggio dei passeggeri confortevole e di garantire loro anche la sicurezza. Come studi, un macchinista può anche aver conseguito solo la terza media, ma non deve avere problemi alla vista ed è richiesta un’altezza di almeno 155 cm.

Il percorso di formazione comprende due corsi che ti permettano di conseguire il Certificato Complementare Ammortizzato e la Licenza di Condotta Europea. Quest’ultima puoi averla seguendo un corso presso l’Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie, mentre l’altro certificato puoi ottenerlo seguendo un corso online andando sul sito web www.formazioneferroviaria.it sul sito puoi anche conseguire la Licenza di Condotta Europea. Nonostante i costi dei corsi siano abbastanza alti, devi considerare che un macchinista ferroviario percepisce almeno duemila euro al mese.

Aurora De Santis

Recent Posts

Questo elisir permette di eliminare le macchie e attenuare le rughe

C'è un ingrediente che tutti hanno in dispensa che permette di rallentare l'invecchiamento e le…

2 settimane ago

Queste due spezie fanno davvero bene alla salute: comprale subito

Quando vai al supermercato compra queste due spezie. Fanno davvero bene all'organismo e non possono…

2 settimane ago

Basta spolverare tutti i giorni: queste piante ridurranno la polvere

Con l'arrivo della primavera aumenta la quantità di polvere che si accumula sulle superfici: ecco…

2 settimane ago

Qual è la differenza tra pollo giallo e quello bianco? Scopriamolo

Spesso succede di recarsi al supermercato e notare una differenza di colore nel pollo. Ma…

2 settimane ago

Addio rimedi naturali: ecco i metodi tecnologici per scacciare le zanzare

Con la primavera aumentano le giornate di sole ma anche la presenza delle zanzare che…

2 settimane ago

Grazie a questi alimenti non avrai più crampi: ne sono 15

Non tutti lo sanno ma ci sono degli alimenti che permettono di non avere più…

2 settimane ago