Passaporto elettronico: ecco come averlo in poche mosse

Non tutti sanno che si può ottenere il passaporto elettronico in poche mosse e senza fare file negli uffici pubblici. Ti svelo subito come fare.

In pochi sanno che puoi richiedere in poche mosse il passaporto elettronico. Questo tipo di documento è andato a sostituire il classico passaporto cartaceo che si utilizzava fino a pochi anni fa.

avere passaporto elettronico
Passaporto elettronico: ecco come averlo in poche mosse – Tuttogratis.it

Il passaporto è un documento di natura obbligatoria quando si tratta di viaggiare verso determinati Paesi del mondo. Infatti, per viaggiare verso i Paesi dell’Unione Europea e verso alcuni Stati che fanno eccezione, c’è bisogno anche solo della carta di identità valida per l’espatrio. Per andare in America, ad esempio, ci vuole per forza il passaporto. In passato, il rilascio di questo documento richiedeva un’attesa non indifferente, oggi invece le cose sono molto cambiate grazie alla digitalizzazione di moltissimi servizi e alla nascita del passaporto elettronico. Ti spiego subito come richiederlo.

Richiedi subito il passaporto elettronico in pochissimi e facili step

come avere passaporto
Segui questi passaggi e in poche mosse avrai anche tu il passaporto elettronico – Tuttogratis.it

Come ti ho anticipato, richiedere il passaporto elettronico è un’operazione velocissima, pochi step e il gioco è fatto. Quindi, se stai programmando un viaggio all’estero per quest’estate non puoi proprio fare a meno di averlo. L’unico passaggio che devi effettuare di persona è quello per rilasciare le impronte digitali e la firma dei documenti per fare richiesta. Infatti dovrai andare in Questura oppure al Commissariato di Pubblica Sicurezza del Comune dove sei residente.

Per avere il passaporto elettronico devi andare sul sito ufficiale della Polizia di Stato e accedere al servizio cliccando su “agenda passaporto”. Dovrai registrarti inserendo i tuoi dati in un modulo e prendere appuntamento inserendo anche data e ora. Una volta preso l’appuntamento devi stampare il modulo che potrai scaricare tranquillamente online e compilare tutti i campi. Poi devi presentare la carta di identità valida in originale, ti consiglio anche di fare una fotocopia. Devi portare due fototessere a colori recenti e preferibilmente senza occhiali né da vista e né da sole. Infine, ci sono delle tasse da pagare per avere il passaporto elettronico. Devi effettuare un pagamento di € 42,50 con un bollettino delle Poste Italiane. Devi intestarlo a “Ministero dell’Economia e delle Finanze Dipartimento del Tesoro” ed inserire la causale “importo il rilascio del passaporto elettronico”. Ed infine devi comprare un contrassegno amministrativo da € 73,50 che puoi acquistare presso qualsiasi negozio di tabacchi o di valori bollati. Mi raccomando, porta con te anche la prenotazione che hai fatto online stampandola prima di recarti all’appuntamento.

Impostazioni privacy