Come saltare la coda in Posta

Per chi è stufo di fare la fila in Posta deve sapere che c’è un modo molto comodo per evitarla facilmente e svolgere la propria commissione nel giro di qualche minuto.

Le code alle Poste sono un vero e proprio inferno. Procedono in modo lento, spesso gli operatori (non tutti, perché non si vuole fare di tutta l’erba un fascio) paiono avere le movenze di un bradipo. Spesso capita che il sistema digitale si blocchi, quindi qualunque operazione legata ad una transazione o ad un pagamento online è impossibile da portare a termine. La ciliegina sulla torta sono poi i vari utenti che cominciano a borbottare – nel migliore dei casi – perché insoddisfatti di questo disservizio.

Come saltare la coda in Posta – tuttogratis.it

Per chi è stufo di sopravvivere a questo supplizio da girone dantesco, c’è un modo molto semplice per evitare di perdere ogni speranza: prenotare un appuntamento.
Nella sua semplicità questa opzione si è rivelata davvero fondamentale, soprattutto in tempo di pandemia. In questo modo è stato possibile distribuire gli appuntamenti in tutto l’arco lavorativo dell’ufficio, contribuendo ad evitare agglomerati di persone nelle ore di punta.

Come si fa a prenotare

Come saltare la coda in Posta – tuttogratis.it

Ci sono vari modi per prenotare. Si può utilizzare il sito delle Poste o la relativa applicazione, che permette, attraverso il sistema di geo-localizzazione, di individuare prima di tutto l’ufficio più vicino a dove ci si trova. Il secondo passo è quello di scegliere l’orario per l’appuntamento: sono disponibili le prenotazioni per i due giorni successivi alla data di prenotazione. Scelto l’orario, l’appuntamento è fissato con l’arrivo di un codice che identifica il “biglietto virtuale” che comparirà sul display dei numeri.
Non basterà fare altro che recarsi all’ufficio nell’orario scelto. Non è nemmeno necessario andare in anticipo, visto che il numero verrà chiamato nell’ora esatta di prenotazione.
Esiste un’alternativa a questo sistema, ossia la prenotazione su Whatsapp. In questo caso bisogna avviare una conversazione con un operatore delle poste al numero 371 500 3715.
Le modalità di prenotazione sono pressoché le stesse: durante la conversazione si indicherà l’orario ritenuto più comodo ed il luogo in cui ci si trova, in modo da permettere all’operatore di trovare l’ufficio più vicino.

Impostazioni privacy