Suggerimenti per aumentare le entrate di un tabacchi

Sono tantissime quelle tabaccherie che stanno vivendo un periodo di difficoltà: ecco dei modi per aumentare le entrate della tua attività.

Suggerimenti per aumentare le entrate di un tabacchi Tuttogratis.it 20220122
Suggerimenti per aumentare le entrate di un tabacchi Tuttogratis.it 20220122

Sicuramente è passato il periodo in cui aprire una tabaccheria ti consentiva di avere dei guadagni sicuri. Ad oggi infatti sono moltissime quelle attività che sono state costrette addirittura a chiudere. La tabaccheria, è doveroso ricordare  che non è solo quel negozio che si occupa di rifornire le sigarette per i fumatori, ma è un luogo dove acquistare ricariche per i cellulari, comprare biglietti, valori bollati e tanto altro.

Tabaccherie da salvare: come aiutare il tuo business

È un dato di fatto che il consumo del tabacco è sceso vertiginosamente rispetto ad un tempo. I tempi sono decisamente cambiati, non credo che ci interessi analizzare le cause, i motivi sociali e strutturali che hanno portato questo cambio di rotta. Ci serve sapere come salvare un’attività come la tabaccheria in questo periodo storico.

Suggerimenti per aumentare le entrate di un tabacchi Tuttogratis.it 20220122
Suggerimenti per aumentare le entrate di un tabacchi Tuttogratis.it 20220122

Risollevare i guadagni di un’attività del genere non è un lontano miraggio, ti segnalo dei trucchetti che dovresti considerare. Prima di prendere qualsivoglia decisione occorre stimare a quanto ammonta il guadagno della tabaccheria. È risaputo che attività come queste vedono delle entrate variabili e quindi fare un’analisi è molto complicato. Le variabili sono diverse e ogni attività ha una personalissima “indole”. Alcuni negozi hanno esclusivamente oggetti che ruotano attorno al mondo dei fumatori, altri hanno una tabaccheria ricevitoria, con servizi telematici per pagare le multe, comprare biglietti per i mezzi pubblici o anche giocare al Lotto. Poi abbiamo anche quelle attività che hanno al loro interno le slot machine, bar e altro. Ricorda che più servizi offri più avrai entrate.

Sono molti quelli che pensano che i tabaccai guadagnino molto proprio grazie al prezzo elevato delle sigarette vendute giornalmente, ma la verità è molto diversa. La tariffa dei tabacchi è soltanto una minima parte è rappresentata dall’aggio. Devi sapere che l’aggio sui tabacchi è il guadagno netto e quello ammonta solamente al 10% al pacchetto.
Per aumentare i guadagni ecco le strategie vincenti da usare, mettendosi nell’ottica che la necessità è quella di rinnovarsi.

LEGGI ANCHE: Tutto quello che c’è da sapere sulla divisione dei beni in comune

Rinnovarsi è la risposta: più servizi portano più guadagni

Continuiamo con un’altra semplice analisi e cerchiamo di puntare su quei prodotti che vengono facilmente venduti. Bisogna dire che sicuramente i prodotti più vendibili rimangono le sigarette, i gratta e vinci e i valori bollati, ma bisogna considerare che su questi prodotti il venditore ha pochi margini di guadagno. Il consiglio è di considerare i prodotti per sigarette elettroniche, nonostante il calo del consumo del tabacco, quelle elettroniche hanno un mercato tutto loro. Non pensare al primo tentativo che c’è stato anni fa, oggi i kit sono decisamente migliorati.

LEGGI ANCHE: Partita IVA agevolata: tutto quello che c’è da sapere

Un altro modo per aggiungere delle entrate è quello di fare spazio e specializzarsi sugli articoli da cartoleria, proporre servizi come fotocopie. Ricorda che la proposta dei servizi fa la differenza, ma bisogna porre attenzione anche sulla disponibilità e l’atteggiamento, è quello che farà tornare il cliente e farà girare anche la voce. Inoltre non dimenticare di rimanere aggiornato sui pagamenti elettronici, la gentilezza fa molto ma ci vuole anche competenza.

Impostazioni privacy