Ricevere bollette online: ecco perché conviene

Da qualche anno a questa parte è possibile la domiciliazione delle bollette sulla casella di posta elettronica. Ti spiego perché dovresti farlo subito.

La domiciliazione delle bollette delle utenze, come luce, gas e acqua, può avvenire in due modalità.

domiciliazione bollette
Ricevere bollette online: ecco perché conviene – Tuttogratis.it

Nel momento in cui si stipula il contratto con il proprio gestore, si può scegliere tra due tipi di ricezione della bolletta. Infatti, puoi decidere se farla arrivare a casa tramite posta oppure se riceverla sulla tua casella di posta elettronica. I vantaggi di quest’ultima scelta sono numerosi. Infatti, in molti stanno chiedendo ai propri gestori di cambiare il modo di ricevere le bollette passando da quella cartacea a quella digitale. Scopriamo subito il perché di questa nuova tendenza, ti assicuro che avrai anche un buon risparmio se decidi di farlo anche tu.

Si risparmia molto con la domiciliazione delle bollette tramite mail e il motivo è molto semplice

avere bollette via mail
Attiva subito il servizio: risparmi tantissimo – Tuttogratis.it (Foto di StartupStockPhotos da Pixabay)

Non tutti sanno che decidere di avere delle bollette cartacee è una spesa extra. Infatti, moltissime compagnie applicano sul conto della bolletta anche il costo di invio e di stampa. Il costo medio in più per ogni bolletta è di circa un paio di euro. Se calcoliamo anche il fatto che non tutte le bollette sono bimestrali, alcune infatti sono mensili o trimestrali, in media spendi quasi 40 euro all’anno. Questo costo quindi non viene applicato se scegli di ricevere le bollette tramite mail, e questo è solo uno dei tanti vantaggi che puoi avere se prendi questo tipo di decisione. Inoltre, permette anche di avere un impatto minore all’ambiente senza usare carta inutilmente.

Un altro fattore che incide molto è anche la consegna da parte di Poste Italiane. Come ben sappiamo, spesso capita che arrivino bollette addirittura già scadute. Quando questo accade, dovrai pagare una mora sulla prossima bolletta e questo solo a causa di un disservizio postale e che non dipende assolutamente da te. Alcune volte la posta finisce anche per perdere le bollette da consegnare e potresti essere costretto a pagare molto di più nella bolletta successiva visto che devi saldare anche quella precedente. Questo aspetto è molto importante e non va assolutamente sottovalutato. Scegliendo invece di ricevere le bollette sulla tua casella di posta elettronica, non avrai questo tipo di problema e potrai pagare sempre le bollette con un tempismo perfetto. Per attivare la domiciliazione tramite e-mail non devi far altro che contattare il servizio clienti e richiedere l’attivazione.

Impostazioni privacy