Non tutti sanno che a breve ci saranno delle enormi novità per quanto riguarda la TV e il Digitale Terrestre. Ti spiego subito di cosa si tratta!
Da qualche anno, è stato introdotto in Italia il Digitale Terrestre (o DTT). In pratica, questa tecnologia permette di avere una migliore qualità delle immagini e del suono quando guardi la TV. Queste migliorie però non prevedono un cambio dell’antenna nonostante il segnale delle trasmissioni televisive sia passato da analogico a digitale. Purtroppo, non tutti sanno che a breve ci saranno delle importantissime novità e potresti non poter vedere alcuni canali se non cambi questa impostazione sulla tua TV. Scopriamo subito di che cosa si tratta.
Dal prossimo 8 marzo, c’è un’enorme novità per quanto riguarda il Digitale Terrestre. In particolare, moltissimi canali diventeranno HD, ovvero saranno in Alta Definizione. Se non hai una TV in HD quindi, non potrai vedere molti canali come quelli RAI e Mediaset. Per fortuna, c’è un trucchetto geniale per continuare a vederli.
LEGGI ANCHE > 3 mosse per richiedere il Bonus Cultura da 500 euro senza ISEE
Tutto dipende se hai o meno una televisione che ti permetta di guardare film e programmi in alta definizione. Per saperlo, non devi far altro che verificare se i canali a partire dal 500 si vedono ancora. In particolare, vai sul 501 che corrisponde a RAI 1 HD. Nel caso in cui riesci a vederlo significa che la tua TV è adatta per ricevere questo tipo di canali. Dopo l’8 marzo ricordati di fare la sintonizzazione dei canali per poter aggiornare le frequenze e poterli vedere. Se invece non vedi i canali in HD e vuoi continuare a guardare questi canali, devi necessariamente acquistare un nuovo decoder oppure una nuova televisione.
LEGGI ANCHE > Un trucco semplice per avere un cellulare nuovo
Il decoder DVB-T2 è abilitato alla ricezione di canali in HD può costare dai 30 ai 100 euro, dipende ovviamente dal modello. Per quanto riguarda i costi di una nuova TV, il prezzo cambia a seconda dei pollici, della marca e della qualità delle immagini. Per fortuna, c’è un bonus che puoi usare per acquistare una nuova televisione o un decoder. Per accedere all’agevolazione devi avere un reddito ISEE che non superi i 20 mila euro. In questo caso, vai sul sito www.mise.gov.it e scarica il modulo per ottenere il bonus. Compilalo e portalo con te in negozio. Al momento dell’acquisto, ti verrà fatto uno sconto direttamente dal negoziante.
Grazie al sismabonus è possibile acquistare case antisismiche con innumerevoli benefici economici, ma cosa si…
Stanno per arrivare le feste natalizie: ecco tutti i consigli per allestire la tavola in…
Ikea ribassa i prezzi di una miriade di articoli della camera da letto: bisogna approfittarne…
L'asciugatrice sta diventando un elettrodomestico sempre più comune, ma anch'essa ha bisogno di pulizia: ogni…
Perché utilizzare ingredienti chimici per pulire la friggitrice ad aria? Ecco quali sono i tre…
Arrivano tutti gli sconti del Cyber Monday: sono questi gli elettrodomestici scontati che si possono…