Importanti novità sul il Digitale Terrestre

Non tutti sanno che a breve ci saranno delle enormi novità per quanto riguarda la TV e il Digitale Terrestre. Ti spiego subito di cosa si tratta!

novità digitale terrestre
Importanti novità sul digitale terrestre – Tuttogratis.it

Da qualche anno, è stato introdotto in Italia il Digitale Terrestre (o DTT). In pratica, questa tecnologia permette di avere una migliore qualità delle immagini e del suono quando guardi la TV. Queste migliorie però non prevedono un cambio dell’antenna nonostante il segnale delle trasmissioni televisive sia passato da analogico a digitale. Purtroppo, non tutti sanno che a breve ci saranno delle importantissime novità e potresti non poter vedere alcuni canali se non cambi questa impostazione sulla tua TV. Scopriamo subito di che cosa si tratta.

Se vuoi continuare a vedere i tuoi canali preferiti, non dimenticarti questo dettagli sul Digitale Terrestre

canali digitale terrestre
Se vuoi vedere tutti i tuoi canali preferiti, l’8 marzo devi risintonizzare la TV o il decoder – Tuttogratis.it

Dal prossimo 8 marzo, c’è un’enorme novità per quanto riguarda il Digitale Terrestre. In particolare, moltissimi canali diventeranno HD, ovvero saranno in Alta Definizione. Se non hai una TV in HD quindi, non potrai vedere molti canali come quelli RAI e Mediaset. Per fortuna, c’è un trucchetto geniale per continuare a vederli.

LEGGI ANCHE > 3 mosse per richiedere il Bonus Cultura da 500 euro senza ISEE

Tutto dipende se hai o meno una televisione che ti permetta di guardare film e programmi in alta definizione. Per saperlo, non devi far altro che verificare se i canali a partire dal 500 si vedono ancora. In particolare, vai sul 501 che corrisponde a RAI 1 HD. Nel caso in cui riesci a vederlo significa che la tua TV è adatta per ricevere questo tipo di canali. Dopo l’8 marzo ricordati di fare la sintonizzazione dei canali per poter aggiornare le frequenze e poterli vedere. Se invece non vedi i canali in HD e vuoi continuare a guardare questi canali, devi necessariamente acquistare un nuovo decoder oppure una nuova televisione.

LEGGI ANCHE > Un trucco semplice per avere un cellulare nuovo

Acquista un nuovo decoder o una nuova TV approfittando di questo bonus

Il decoder DVB-T2 è abilitato alla ricezione di canali in HD può costare dai 30 ai 100 euro, dipende ovviamente dal modello. Per quanto riguarda i costi di una nuova TV, il prezzo cambia a seconda dei pollici, della marca e della qualità delle immagini. Per fortuna, c’è un bonus che puoi usare per acquistare una nuova televisione o un decoder. Per accedere all’agevolazione devi avere un reddito ISEE che non superi i 20 mila euro. In questo caso, vai sul sito www.mise.gov.it e scarica il modulo per ottenere il bonus. Compilalo e portalo con te in negozio. Al momento dell’acquisto, ti verrà fatto uno sconto direttamente dal negoziante.

Impostazioni privacy