Perché la bara della regina era chiusa? Il dettaglio che in pochi hanno notato ci dà la risposta

Ieri si sono tenuti i funerali della regina Elisabetta, ma hai notato che la bara è sempre rimasta chiusa? Forse abbiamo la risposta.

Ieri si sono svolti i funerali della regina Elisabetta II. Dopo 70 anni di regno e all’età di 96 anni, si è spenta nella sua dimora a Balmoral l’8 settembre scorso.

funerali regina elisabetta
Regina Elisabetta II: ecco perché la famiglia reale ha deciso di tenere la bara sempre chiusa (fonte foto Twitter @The Royal Family)

Dopo ben 11 giorni, il protocollo “London Bridge” è terminato, ora ci saranno altri 7 giorni di lutto e poi il Regno Unito andrà avanti con il nuovo re, Carlo III. Quando è arrivata la notizia della morte di Sua Maestà, Buckingham Palace ha rilasciato un comunicato in cui c’era scritto che la regina si era spenta in pace e in serenità. Quindi, se la regina è morta per cause naturali, perché non tenere la bara aperta per permettere a tutti di renderle omaggio? Forse abbiamo la risposta a questo quesito.

Ecco perché la bara della regina è sempre rimasta chiusa: la risposta non è così scontata

Quando muore un personaggio così importante per il mondo, di solito, se non ha avuto un incidente, la bara rimane aperta.

feretro regina Elisabetta
Il motivo di questa scelta ti stupirà (fonte foto Twitter @The Royal Family)

Nel caso invece della regina Elisabetta, nessuno ha potuto vedere il suo viso per un’ultima volta, nemmeno durante la camera ardente. Questo ha portato molte persone ad elaborare diverse ipotesi. Addirittura, per alcuni “complottisti” in realtà la regina non sarebbe nemmeno davvero morta. Altri sostengono invece che la bara, che abbiamo visto tutti, fosse in realtà vuota e che la regina fosse già stata sepolta in veste privata.

LEGGI ANCHE: Regina Elisabetta: quel “dettaglio” che mise in crisi il suo matrimonio all’inizio del regno

Ovviamente, queste sono speculazioni che non hanno fondamento ed elaborate solo per il fatto che la bara fosse chiusa, ma il motivo in realtà c’è ed è semplice da intuire.

SEGUICI ANCHE SU FACEBOOK

Non tutti lo sanno, ma è tradizione della famiglia reale inglese che il sovrano scelga di avere o meno la bara rivestita di piombo. Questo metallo aiuta il corpo del defunto a rallentare il processo di decomposizione e la regina ha scelto di far rivestire la sua bara con questo materiale.

LEGGI ANCHE: Harry e Meghan ai funerali della regina: diversi e lontani da tutti, ecco perché

Anche la bara del principe Filippo, marito della regina Elisabetta, e quella di Lady Diana era rivestita di piombo, per preservarne il corpo per più tempo possibile. È questa la ragione per cui la bara è sempre rimasta chiusa. L’aria avrebbe velocizzato il processo di decomposizione e il rivestimento con il piombo non avrebbe quindi più avuto senso. Si spiega così anche il peso della bara e del motivo per cui ci sono voluti 8 uomini per trasportarla sulle spalle.

Impostazioni privacy