Novità importantissime sugli accrediti di agosto per chi prende il Reddito di Cittadinanza: ecco cosa sta succedendo.
Il reddito di cittadinanza sta destando parecchie preoccupazioni su vari fronti. Infatti, in molti si chiedono se e quando verrà cancellato.
In questi anni, questo aiuto economico ha diviso l’Italia in due correnti di pensiero: chi è d’accordo sul sussidio e chi invece crede che sia un modo scaltro di non lavorare e percepire ugualmente denaro. Quindi anche chi lavora, ma prende poco, può chiedere questo aiuto economico.
Durante le ultime settimane abbiamo visto anche come effettivamente richiedere il Reddito di Cittadinanza anche se si lavora ed anche come abbassare l’ISEE per avere tanti bonus. Non tutti sanno però che il reddito è cumulabile con il lavoro in quanto si tratta di un’integrazione del reddito familiare. Qualche giorno fa abbiamo anche parlato dell’accredito dell’Assegno Unico e Universale per il mese di agosto, ma adesso vediamo anche quando dovrebbe arrivare l’accredito del RCD.
Non tutti lo sanno, ma a volte l’INPS ci mette un po’ di tempo per effettuare i dovuti controlli ed erogare la prestazione economica. Infatti, proprio qualche giorno fa c’è stata una notizia impressionante sul RDC. 84 persone sono state denunciate perché sospettate di aver percepito illegalmente il Reddito di Cittadinanza per una somma di circa 600 mila euro.
LEGGI ANCHE: 1 anno di carcere per chi trasgredisce questa regola riguardo il reddito di cittadinanza
Non dobbiamo quindi stupirci se i controlli si stiano intensificando poiché moltissime persone ricorrono a tanti escamotage per ricevere quest’aiuto economico pur non avendone i requisiti. Ma sicuramente ci sono delle date indicative per l’accredito del reddito.
LEGGI ANCHE: Reddito di Cittadinanza: l’errore che può mandare le persone in galera è questo
Se hai presentato la domanda a luglio, potresti dover attendere 30 giorni prima che venga accettata quindi potresti ricevere il RDC relativo al mese di agosto tra la fine del mese e l’inizio di settembre. Per tutti gli altri cittadini che da tempo percepiscono il sussidio, è probabile che l’accredito avvenga, come lo scorso anno, intorno al 27 di agosto. Come ti ho già anticipato i controlli dell’INPS si stanno intensificando proprio a causa di tutti i “furbetti” che percepiscono questo aiuto economico illegalmente. Ovviamente le date non sono certe, si presume che la ricarica avverrà intorno alla fine di agosto, ma è possibile che arrivi anche prima.
Spesso si trascura la pulizia dei termosifoni prima di accenderli. Ma ecco cosa rischiamo se…
Fare l'albero di Natale è un momento magico, ma quando va fatto esattamente? Ecco qual…
Ormai è credenza comune che quando la fiamma del gas si fa arancione, potrebbe essere…
Succede spesso che quando attiviamo l'aspirapolvere, questa emana cattivo odore. Non tutti sanno, però, che…
L'asse da stiro rappresenta un vero ingombro in casa: con questo trucco, però, riuscirai a…
Grazie al sismabonus è possibile acquistare case antisismiche con innumerevoli benefici economici, ma cosa si…