1 anno di carcere per chi trasgredisce questa regola riguardo il reddito di cittadinanza

È stato dichiarato che chi trasgredirà questa regola riguardo il reddito di cittadinanza, andrà in contro ad un anno di detenzione

Sempre più persone oggigiorno percepiscono il reddito di cittadinanza, questo è dovuto alla grave crisi economica in cui verte il nostro paese.

1 anno di carcere
1 anno di carcere per chi non rispetta questa regola-tuttogratis.it-(foto fonte canva)

L’inflazione infatti continua a causare rialzi anche ai beni di prima necessità come il carburante che è salito ai livelli massimi. È sempre più difficile anche fare la spesa, cercando di risparmiare anche sulle piccole cose. Per non parlare delle utenze che sono sempre più alte e rendono difficile arrivare a fine mese. A tale scopo lo stato ha cercato di andare incontro ai cittadini con delle agevolazioni e dei bonus, affinché aumenti il potere di acquisto. Sono stati stanziati bonus a lavoratori e pensionati, come quello del valore di 200 euro, ma anche alle casalinghe che hanno raggiunto il 64 anni di età.  Quello che però, permette a molte famiglie di sopravvivere anche senza lavorare è il reddito di cittadinanza. Tuttavia, riguardo questo bonus però ci sono alcune clausole da rispettare, altrimenti si va incontro a sanzioni pesanti. Dalle ultime modifiche infatti, si rischierebbe addirittura il carcere.

Cosa succede a chi non rispetta questa regola

1 anno di carcere
1 anno di carcere per chi non rispetta questa regola-tuttogratis.it-(foto fonte canva)

Sono state molte le truffe relative al reddito di cittadinanza, che hanno portato a delle revisioni dello stesso. Rischia addirittura il carcere chi, nonostante percepisca il reddito, lavori anche a nero. In questo caso infatti chi è beneficiario del reddito, acquisirebbe anche una seconda entrata non contrattualizzata, andando contro la legge. A sancirlo è stata la corte di Cassazione il 9 Giugno del 2022.

Leggi anche-> Bonus psicologico 2022: cos’è e come richiederlo, quello che c’è da sapere

L’Inps infatti deve essere sempre aggiornato circa le modifiche che avvengono sul patrimonio personale. Secondo i giudici infatti “l’attività lavorativa, anche se irregolare viene retribuita”. Questo è successo ad un uomo di Messina che è stato condannato ad un anno di reclusione. Il soggetto aveva dichiarato che si trattasse di un lavoro gratuito e quindi non remunerato, che veniva svolto in cambio di regalie.

Leggi anche->Il bonus per la scuola che fa sognare: scopri cosa potrai avere gratis!

Questa dichiarazione però non ha convinto gli inquirenti, che hanno così condannato l’uomo. Si rischia quindi il carcere se si percepisce reddito di cittadinanza, qualunque sia la somma, e allo stesso tempo si lavora in nero.

Impostazioni privacy