Pagamenti dell’Assegno Unico ad Agosto: ecco cosa dobbiamo aspettarci

Siamo quasi ad agosto, quindi vediamo subito come e quando ci saranno i pagamenti per l’Assegno Unico e Universale.

Quando si tratta di pagamenti, che sia per il Reddito di Cittadinanza, per la disoccupazione, per l’Assegno Sociale o altre forme di sussidi, non si sa mai con certezza il giorno degli accrediti.

pagamento assegno unico agosto
Pagamenti dell’Assegno Unico ad Agosto: ecco cosa dobbiamo aspettarci – Tuttogratis.it (fonte foto Canva)

Anche perché essendo l’INPS che eroga la maggior parte degli aiuti, c’è un calendario specifico da seguire per tutti i pagamenti. Quest’anno, tra Covid e rincari, moltissime famiglie si sono trovate in difficoltà economicamente e per questo sono stati stanziati moltissimi bonus. Quest’anno però è stato anche l’anno dei cambiamenti, infatti sono stati eliminati gli Assegni Familiari, che venivano erogati in busta paga agli aventi diritto, ed è stato introdotto l’Assegno Unico e Universale.

Si tratta di un accredito mensile che viene erogato a tutte le famiglie con figli a carico minorenni e figli a carico con disabilità, in questo caso anche maggiorenni. L’importo dell’assegno dipende dall’ISEE e quindi dal reddito della famiglia ed anche dal numero di figli. Vediamo dunque quali sono le date previste per l’accredito dell’aiuto economico per il mese di agosto.

Ecco quando l’INPS pagherà l’Assegno Unico: queste le date dell’accredito

assegno unico e universale
Ecco quando l’INPS pagherà l’Assegno Unico: queste le date dell’accredito – Tuttogratis.it (fonte foto Canva)

Prima di dirti quando potrai avere materialmente le somme dell’assegno, voglio precisare una cosa davvero importante. Ovvero, per chi ha richiesto l’aiuto economico a partire dal mese di luglio, non ci sarà la possibilità di avere gli arretrati. Tutte le persone invece che hanno fatto richiesta entro il 30 giugno 2022, potranno vedersi accreditati anche gli arretrati che si riferiscono ai mesi di marzo, aprile e maggio di quest’anno.

LEGGI ANCHE: Nessuno te lo dice ma l’ISEE si può abbassare per avere tanti bonus: il trucco geniale

Per l’erogazione dell’Assegno Unico e Universale del mese di agosto, non ci sono purtroppo date certe perché dipendono anche dal giorno della presentazione della domanda. In linea generale l’INPS dovrebbe far partire i pagamenti tra la prima e la seconda settimana di agosto.

LEGGI ANCHE: Accesso ai bonus e alle sovvenzioni: il passaggio fondamentale che non conoscevi

In linea di massima, i pagamenti dell’aiuto economico dovrebbero sempre avvenire a partire dagli ultimi giorni del mese successivo rispetto a quello in cui è stata presentata la domanda. Moltissime persone lamentano però ancora di non aver ricevuto né gli arretrati e che domande vecchie di mesi siano ancora in fase di istruttoria. Ad oggi, sono più di 5 milioni di famiglie a ricevere l’Assegno Unico, ma di fatto dovrebbero aumentare visti questi ritardi burocratici.

Impostazioni privacy