Lavori e prendi anche il Reddito di Cittadinanza: la nuova legge lo prevede e conviene!

Non tutti sanno che puoi prendere il Reddito di Cittadinanza anche se hai già un lavoro: ecco la svolta che ci voleva!

Il Reddito di Cittadinanza è ormai diventato un argomento abbastanza scottante. C’è chi pensa che sia un aiuto economico per chi ne ha bisogno e chi invece pensa che sia una “scusa” per stare a casa e non lavorare.

reddito cittadinanza
Lavori e prendi anche il Reddito di Cittadinanza: la nuova legge lo prevede e conviene! – Tuttogratis.it (Foto di Stefan Schweihofer da Pixabay)

Questa forma di aiuto economico è stato pensato per agevolare ed aiutare tutte quelle persone che hanno un reddito molto basso e/o che non riescono a trovare lavoro. Infatti, tantissime persone che percepiscono il Reddito di Cittadinanza sono anche iscritte al collocamento. Peccato che, al momento, la situazione economica e del lavoro in Italia non sembra sia delle migliori. Non tutti sanno che non solo chi non trova un impiego è iscritto al centro del collocamento per ottenere il RDC, ma non può nemmeno rifiutare più volte un lavoro quando gliene viene proposto uno. Allo stesso tempo, quasi nessuno sa che si può ottenere questo aiuto economico pur lavorando, anche come dipendente o autonomo. Vediamo subito tutti i dettagli.

Anche se lavori puoi prendere il Reddito di Cittadinanza: ecco come

domanda reddito
Anche se lavori puoi prendere il Reddito di Cittadinanza: ecco come – Tuttogratis.it (Foto di moerschy da Pixabay)

Pochissime persone sono a conoscenza del fatto che il RDC è, di fatto, un aiuto economico sia per le persone che non hanno lavoro, ma anche per quelle che ce l’hanno. Infatti, si tratta praticamente di un’integrazione, a livello economico, del reddito della persona interessata o del nucleo familiare.

LEGGI ANCHE: Un nuovo bonus del Governo per riprendersi dalla vera piaga del lockdown

Questo significa che, se sostanzialmente non riesci a guadagnare annualmente una certa cifra, puoi richiedere il Reddito di Cittadinanza in modo da aumentare le entrate. Il requisito per fare domanda ed ottenere l’aiuto economico si basa sull’ISEE (indicatore della situazione economica equivalente). Questo documento è fondamentale per dimostrare il reddito annuo delle famiglie. Puoi facilmente richiederlo presso un patronato o un CAF, portando con te documenti, giacenze medie di conti correnti, carte di credito, CUD e devi anche dichiarare tutto ciò che hai come patrimonio mobiliare o immobiliare.

LEGGI ANCHE: Nessuno conosce questo bonus che ti fa sistemare la casa per l’estate

Una volta ottenuto l’ISEE, se questo è inferiore a 9.360,00 euro all’anno, allora potrai ottenere il Reddito. Infine, voglio segnalarti un fattore importantissimo, per avere infatti l’aiuto economico non devi considerare tutto il tuo stipendio mensile, ma solo l’80%. Visitando il sito ufficiale www.redditodicittadinanza.gov.it potrai ottenere anche tutte le altre informazioni necessarie ed eventualmente potrai anche presentare la tua domanda telematicamente. Anche in questo caso, puoi rivolgerti ad un CAF o ad un patronato. 

Impostazioni privacy