Reddito di Cittadinanza: in molti lo perderanno, ecco quando

Importantissime notizie sul Reddito di Cittadinanza, è arrivata la notizia che nessuno vorrebbe sentire: verrà tolto a tantissime persone.

Da quando è stato approvato il Reddito di Cittadinanza, ci sono sempre stati dei conflitti tra chi pensa che sia giusto e chi invece crede che sia un monito in più per aiutare le persone a non lavorare.

novità reddito di cittadinanza
Reddito di Cittadinanza: in molti lo perderanno, ecco quando – Tuttogratis.it (Foto di Andrew Khoroshavin da Pixabay)

Spesso e volentieri si sentono personaggi, anche di una certa importanza pubblica, sostenere che questa misura sia un’agevolazione a chi vuole stare a casa senza fare nulla. In realtà, questo tipo di aiuto economico viene erogato in moltissimi Stati europei e non e serve per aiutare persone e famiglie in difficoltà che non riescono a trovare un impiego, o che hanno un reddito molto basso.

Il RDC comunque, per chi non lo sappia, prevede l’iscrizione al centro dell’impiego che quindi deve impegnarsi di trovare lavoro ai beneficiari dell’aiuto economico. Di conseguenza, è anche responsabilità dei centri dell’impiego di formare ed aiutare queste persone a diventare autonome e ricominciare a lavorare. Di queste ore però è una notizia che dovresti assolutamente conoscere. Anche se non verrà cancellato, il Reddito di Cittadinanza subirà a breve un grandissimo cambiamento.

Reddito di Cittadinanza: una nuova manovra potrebbe fartelo perdere

notizie RDC
Reddito di Cittadinanza: una nuova manovra potrebbe fartelo perdere – Tuttogratis.it (Foto di StockSnap da Pixabay)

In questi anni, con l’aumento delle richieste di questo beneficio economico, si è capito che i centri preposti all’inserimento lavorativo di chi usufruisce del RCD non funzionano. Invece di diminuire le domande e trovare occupazione a chi ne ha bisogno, così come ci si aspettava, le richieste per l’ottenimento della misura crescono sempre di più.

Questa situazione ha aperto gli occhi ai politici che si stanno attivando in merito. Infatti, il Reddito di Cittadinanza dovrebbe essere una misura temporanea. Tale da permettere alle persone di trovare al più presto un lavoro. Serve per far in modo che le persone non abbiano troppe difficoltà legate alla mancanza di un’entrata mensile. Infatti, chi per due volte rifiuta il lavoro proposto dal centro dell’impiego, non vedrà più rinnovare la carta del reddito.

Di conseguenza, è stata proposta al Senato una modifica dell’aiuto economico visto lo scarso tasso di occupazione. Si tratta di una variazione davvero molto importante. In particolare, se la proposta passerà al Senato, se hai il RCD anche un privato può chiamarti per assumerti. Se poi dovessi rifiutare l’impiego, allora ti verrà tolto il Reddito di Cittadinanza. Non ci resta che attendere la fine di luglio per sapere se la manovra verrà approvata.

Impostazioni privacy