Come trovare subito un lavoro con Garanzia Giovani

Non tutti sanno che puoi trovare facilmente un buon lavoro grazie al programma Garanzia Giovani: vediamo subito di cosa si tratta.

Stiamo attraversando un periodo molto particolare. Prima abbiamo dovuto affrontare anni di pandemia, di lock-down  di chiusure, e adesso, a causa dei rincari, l’economia, che sembrava si stesse riprendendo, sta crollando di nuovo.

garanzia giovani
Come trovare subito un lavoro con Garanzia Giovani – Tuttogratis.it

In molti cercano un buon lavoro perché le aziende in difficoltà o hanno chiuso oppure sono stati costretti a ridurre drasticamente il personale. Se sei alla ricerca di un buon lavoro, allora dovresti proprio conoscere il programma Garanzia Giovani. Si tratta di una grandissima opportunità che dovresti assolutamente sfruttare. In pochissimi conoscono questo progetto che però ha degli sbocchi lavorativi concreti ed anche molto interessanti. Ti spiego subito di cosa si tratta.

Garanzia Giovani è il progetto che può aiutarti a trovare subito lavoro

come funziona garanzia giovani
Garanzia Giovani è il progetto che può aiutarti a trovare subito lavoro – Tuttogratis.it

In Italia abbiamo un altissimo grado di disoccupazione, soprattutto tra i giovani. Per questo è nata l’idea di Garanzia Giovani. Questo programma è stato ideato e messo in atto dalla Commissione Europea e mira ad aiutare i ragazzi a trovare lavoro. Il progetto è diretto agli under 30, ma non solo, e offre molteplici possibilità.

In pratica, con i fondi stanziati dall’Unione Europea, tutte le Regioni devono garantire un orientamento, una formazione ed un inserimento ai giovani nel mondo del lavoro. Attraverso il Centro dell’Impiego della tua città, devi presentare la domanda per entrare nel progetto. Insieme al personale dovrai decidere qual è il percorso formativo e lavorativo che ti interessa intraprendere, tenendo anche conto dei tuoi studi e delle tue esperienze. Entro al massimo quattro mesi, dopo esserti quindi iscritto al progetto, il Centro per l’Impiego dovrà cominciare la tua formazione ai fini di inserirti nel mondo del lavoro.

Per aderire a Garanzia Giovani devi avere determinati requisiti. Devi quindi avere un’età compresa tra i 15 e i 29 anni, ma alcune regioni fanno eccezione e ti spiegherò tutto tra poco; non devi avere un contratto lavorativo, né fare corsi, studi o tirocini; ed infine devi essere un residente italiano. Dovrai anche iscriverti online sul sito ufficiale dell’Anpal oppure al sito della tua Regione di Garanzia Giovani.

Come ti dicevo, non in tutte le Regioni vale il limite di età. Infatti in Campania, Sardegna, Calabria, Molise, Sicilia, Basilicata, Puglia e Abruzzo il limite di età è fissato a 34 anni. In questi territori inoltre puoi aderire al programma anche se frequenti la scuola o un corso di formazione.

Impostazioni privacy