Stage e tirocinio i controlli per i nuovi redditi

Molti non sanno che facendo uno stage o un tirocinio si possono accedere a molti benefici, oltre all’inserimento professionale nel mondo del lavoro, ma come si calcolano le tasse? Ecco come funziona.

Negli ultimi anni è sempre più difficile riuscire a trovare lavoro in certi settori, anche se si hanno le qualifiche giuste per poter gestire un certo ruolo. A volte però è possibile che un’azienda cerchi qualcuno da inserire nel proprio organico ma che voglia prima sottoporlo ad uno Stage formativo, in modo che abbia tutte le nozioni per iniziare a lavorare nel migliore dei modi.

Il difficile mondo del lavoro può cambiare radicalmente grazie agli stage.

Lo Stage non è altro che un contratto tra azienda e dipendente, creato per formare il nuovo dipendente in modo che possa successivamente inserirsi come parte integrante del team aziendale. Anche se lo stage non è obbligatorio lo stesso non vale per il tirocinio, un passo essenziale per gli studenti che devono fare pratica in merito alla professione che dovranno fare in futuro.

Stage e Tirocinio: come funziona la tassazione?

Anche se il contratto da Stage o Tirocinio è da sempre utilizzato dalle aziende per trarre dei benefici economici e non fare un contratto normale, il Governo ha quindi deciso di creare un nuovo tipo di controllo incrociato, in modo da scongiurare questa pratica illecita. Se invece siete interessati a sapere le novità sul reddito di cittadinanza dovete fare attenzione poiché è cambiato tutto!

tirocinio stage formativo
Grazie allo stage e il tirocinio trovare lavoro diventa più facile! (Fonte Pixabay)

Quindi anche se esistono delle eccezioni alla regola, lo Stage e il Tirocinio sono degli strumenti davvero utili per poter inserirsi nel mondo del lavoro, ma come vengono tassati? Infatti a differenza degli anni passati, le Regioni ed il Governo hanno deciso di inserire dei limiti specifici, come ad esempio l’indennità di partecipazione che non può essere aldi sotto della soglia dei 300 euro e quella minima di 800 euro.

Il Tirocinio è poi tassato come qualsiasi reddito di lavoro dipendente, con tanto di aliquote Irpef, quindi del tutto simili ad un normale lavoro a contratto. Logicamente alle tasse si aggiungono quelle locali e regionali ma purtroppo per quanto riguarda il Tirocinio non è possibile vedersi versare i contributi.

Lo Stage invece viene tassato in modo diverso, grazie poi alla No Tax Area far combaciare lordo col netto, stando però attenti a non superare la soglia di pagamento della prestazione degli 8174 euro annuali. Inoltre se volete fare un corso ma non avete il budget potete approfittare di questa iniziativa, pagando il corso solo dopo aver trovato lavoro.

Impostazioni privacy